Erasmus for Young Entrepreneur: 3,1 milioni di euro per la mobilità dei giovani imprenditori

Giovani - European commission creditAnche i giovani imprenditori potranno partecipare ai progetti di mobilità transfrontaliera dell'Ue grazie al nuovo invito dell'Erasmus for Young Entrepreneur, il programma comunitario che promuove lo scambio di esperienze tra imprenditori già affermati e non. Il bando, dotato di uno stanziamento complessivo di 3,1 milioni di euro, è aperto fino al 31 maggio 2012.

Il programma è rivolto a:

  • nuovi imprenditori, quindi giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni,
  • imprenditori già affermati, cioè titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa nell’Ue,

che attraverso un progetto di mobilità transfrontaliera avranno la possibilità di condividere conoscenze ed esperienze, ampliare la propria rete di contatti a livello europeo, avviare nuovi rapporti commerciali e accedere a mercati esteri.

Con il nuovo invito la Commissione europea intende finanziare tra 17 e 20 progetti di mobilità che permetteranno a circa 550 neo-imprenditori di trascorre un periodo di formazione presso una Pmi straniera.

I progetti di mobilità dovranno essere presentati da soggetti pubblici e privati attivi nel campo del business (Camere di commercio, imprese, enti pubblici attivi nel settore finanziario ecc.) aventi sede:

  • in uno dei 27 Stati membri dell'Ue,
  • Paesi EEA: Liechtenstein e Norvegia,
  • paesi candidati: Croazia, ex-Repubblica Iugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro e Turchia,
  • paesi aderenti al programma CIP: Albania, Israele e Serbia.

I soggetti interessati potranno partecipare in forma individuale o in consorzio.

Links

Erasmus for Young Entrepreneur