EIT Entrepreneurship Awards: l'Europa premia le start-up piu' innovative

Androulla Vassiliou - Credit © European Union, 2012 Start-up europee, impegnate nei settori dell'ICT, dell'energia sostenibile e della mitigazione dei cambiamenti climatici, in corsa per la prima edizione del premio EIT Entrepreneurship Awards. La competizione è rivolta alle aziende create nell'ambito delle community della conoscenza e dell'innovazione (KICs) dell'European Institute of Innovation and Technology (EIT).

L'Istituto europeo di tecnologia è stato istituito nel 2008 al fine di promuovere la competitività degli Stati membri attraverso una maggiore collaborazione tra le imprese, gli istituti di istruzione superiore e i centri di ricerca comunitari. In pratica, l'EIT sostiene la nascita di partenership pubblico-private transfrontaliere e tematiche, chiamate KICs, knowledge and innovation communities, con l'obiettivo di favorire la creazione di nuove imprese.

Per il prossimo quadro finanziario, la Commissione europea ha stanziato un budget di 2,8 miliardi di euro per consolidare lo sviluppo delle KICs esistenti e crearne altre sei entro il 2020 nei settori dell'invecchiamento attivo, delle materie prime, del settore manifatturiero e della mobilità urbana.

Scopo dell'EIT Entrepreneurship Awards, ha spiegato la commissaria per l'Educazione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Androulla Vassiliou, è "promuovere la cultura imprenditoriale in Europa e, allo stesso tempo, ispirare gli imprenditori di domani".

I finalisti sono stati selezionati in collaborazione con le community e hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di formazione su come presentare con successo le loro attività. La rosa dei candidati al premio comprende aziende con base in Spagna, Olanda, Germania, Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Svezia.

I vincitori saranno annunciati oggi a Bruxelles dalla commissaria Vassiliou durante il vertice europeo dell'imprenditorialità, che si svolge presso la Royal Academy of Science.

Links

Eit Entrepreneurship Awards