Emilia-Romagna: sconti sui premi Inail per i cantieri sicuri

Cantiere - foto di Jim BainUn accordo tra Regione e Inail per promuovere la sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, con sconti sui premi assicurativi per le imprese che adottano Repac, la tecnologia che registra le presenze autorizzate nei cantieri edili e di ingegneria civile. E' quanto annunciato nel corso del convegno "Controllo accessi nei cantieri: investire in sicurezza conviene".

Dunque, le imprese che eseguono lavori pubblici o privati e hanno utilizzato il Repac nel 2011 potranno presentare domanda fino al 29 febbraio 2012 e beneficiare di una riduzione delle tariffe Inail.

L'intesa prevede anche un criterio di premialità negli appalti pubblici per le aziende che si impegnano ad adottare il registratore automatico delle presenze.

Un intervento che si aggiunge ad altre azioni messe in campo dall'amministrazione regionale per la sicurezza nel comparto, ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli. Tra queste, le due leggi regionali approvate in materia di contrasto alla criminalità, l'una per la legalità e la semplificazione, l'altra per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

A favore del rilancio del settore, Muzzarelli ha poi ricordato i “60 milioni di euro per l’edilizia residenziale pubblica e il programma Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari”.

Links

Accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e INAIL Direzione regionale Emilia-Romagna per incentivare l'utilizzo del "REgistratore delle Presenze Autorizzate nei Cantieri (REPAC)"

Legge regionale 11/2010 - Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata

Legge regionale 3/2011 - Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile