Efficienza e rinnovabili: al via la partnership Edison-Multienergia
Secondo un recente studio condotto da Edison, adeguati interventi di efficienza energetica possono generare, a livello nazionale, risparmi per 5,8 miliardi di euro ogni anno. Con questo obiettivo, la società ha siglato un'intesa con il consorzio Multienergia per la realizzazione di progetti in materia di fonti rinnovabili e risparmio energetico.
In base all'accordo, Edison dovrà realizzare impianti di autoproduzione a basso impatto ambientale (fotovoltaico, cogenerazione e trigenerazione), nonchè interventi per l'efficienza energetica, a proprie spese, presso gli stabilimenti delle imprese associate a Multienergia.
Per Giuseppe Merola, Direttore Vendite ed Operations di Edison, si darà così "una forte spinta alla promozione dell’efficienza energetica nelle imprese aderenti al Consorzio Multienergia come leva fondamentale per la competitività e la riduzione delle emissioni inquinanti".
Il consorzio, da parte sua, promuoverà l'accordo presso le sue associate, che potranno ottenere gratuitamente una riduzione dei consumi e significativi risparmi in bolletta.
Inoltre, spiega Gerardo Trebbi, direttore di Multienergia, "le imprese consorziate potranno diventare, successivamente, proprietarie degli impianti che verranno realizzati". Oltre al risparmio, si offre quindi "anche un ammodernamento tecnico, sollevando l’impresa dall’onere dell’investimento, secondo il modello ESCO".