Fondi europei: pubblicati due avvisi per l'integrazione sociale e i rimpatri assistiti

Handshake - foto di PmsyyzStanziati 12 milioni di euro per progetti di formazione civico-linguistica presentati da Regioni e Province autonome e oltre 400mila euro per progetti di rimpatrio volontario assistito e reintegrazione nei paesi di origine. Il primo avviso attua l’azione di “Formazione linguistica ed educazione civica” - Programma Annuale 2011 del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi; il secondo, invece, l’azione 1.2.1 “Programmi di rimpatrio volontario assistito e reintegrazione nei paesi di origine per gruppi vulnerabili specifici, prosecuzione dell’azione 2009” - Annualità 2010 del Fondo Europeo per i Rimpatri.

Nel caso del Fondo per l'integrazione, l’avviso intende promuovere la realizzazione di piani regionali d’integrazione sociale degli stranieri, finalizzati ad assicurare loro un sistema integrato per la formazione linguistica, l'educazione civica e l’orientamento attraverso lo sviluppo e/o il consolidamento dei processi organizzativi e delle relative reti locali di governance.

Le proposte progettuali possono essere presentate unicamente da Regioni ordinarie, Regioni a statuto speciale o Province autonome in qualità di “Soggetto Proponente Capofila”, con la partecipazione, in qualità di partner del progetto, di almeno uno tra i seguenti enti istituzionali competenti: Uffici scolastici regionali e/o Uffici scolastici territoriali e/o Centri territoriali permanenti e/o istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria.

L'invio delle stesse si basa unicamente su una procedura telematica, attraverso sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno, aperta dal 9 febbraio 2012 al 30 aprile 2012.

Nel caso del Fondo Europeo per i Rimpatri, l'obiettivo dell'avviso è il rimpatrio volontario assistito e la reintegrazione di almeno 170 immigrati appartenenti a specifici gruppi individuati come vulnerabili. In particolare, grazie agli interventi di reintegrazione, si intende garantire la sostenibilità nel lungo periodo dei rientri in patria volontari.
Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 401.494 euro.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate dal 2 al 20 febbraio 2012, utilizzando esclusivamente l’apposito sito internet predisposto dal citato Ministero.

Links

Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi

Fondo Europeo per i Rimpatri

__________________

In ragione dell’emergenza derivante dalle avverse condizioni metereologiche, con decreto del 9 febbraio 2012 il Ministero dell'Interno ha prorgato al 29 febbraio 2012 la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali a valere sul Fondo europeo per i rimpatri - Annualità 2010.