Piemonte: corsi di formazione per gli agricoltori con la Misura 111.1 del PSR 2007-2013
Nuove opportunità di formazione per gli imprenditori e gli addetti del settore agricolo ed alimentare grazie alla Misura 111.1, sottoazione A, del PSR 2007-2013. Il bando, non ancora pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione, è dotato di uno stanziamento complessivo di oltre 2,1 milioni di euro.
Le risorse stanziate verranno utilizzate per l'erogazione, da parte di enti di formazione pubblici e privati presenti sul territorio regionale, di corsi di formazione e di aggiornamento incentrati sulle seguenti tematiche:
- cambiamenti climatici,
- gestione delle risorse idriche,
- biodiversità.
I corsi dovranno svolgersi prevalentemente in aula e potranno comprendere eventuali attività pratiche come esercitazioni, dimostrazioni, lezioni in campo o visite guidate, per un monte orario massimo di 60 ore. Dovranno inoltre essere organizzati da enti piemontesi in possesso dei seguenti requisiti:
- l’espressa previsione, tra gli scopi indicati nel proprio statuto o atto costitutivo, della formazione professionale;
- l’accreditamento ai sensi delle disposizioni regionali vigenti in materia, rilasciato dalla Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, per la macrotipologia C formazione continua per lavoratori occupati.
Le domande dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale regionale entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2012.