Piemonte: 5 milioni di euro per il Fondo di reindustrializzazione
La Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro per il Fondo di reindustrializzazione nell'ambito del Programma 2011-2015 per le attività produttive. Lo strumento sarà destinato all’acquisto totale o parziale di asset patrimoniali di aziende manifatturiere che intendono ridimensionare la propria capacità produttiva e specializzare il proprio portafoglio in altri settori.
Le risorse stanziate, alle quali potranno accedere le piccole, medie e grandi imprese piemontesi, saranno utilizzate per:
- acquisire tutto o parte dell'asset patrimoniale (stabilimento industriale),
- rifunzionalizzare il sito dismesso con particolare riferimento ad aspetti ambientali, impiantistici e di sicurezza.
L'obiettivo è sostenere l’insediamento nella fase di start up, favorendo nuovi investimenti produttivi e la realizzazione di programmi di trasformazione e di ristrutturazione urbanistica necessari per l’eventuale valorizzazione delle aree dismesse.
L’immobile acquisito dal Fondo verrà rifunzionalizzato al fine di consentire l’insediamento di nuove imprese, preferibilmente operanti in settori ad alto contenuto d’innovazione o nei servizi avanzati.
La Direzione regionale alle Attività produttive adotterà a breve tutti gli atti necessari per dare attuazione alla misura, definendo il bando per l'accesso alle risorse. L'agenzia di sviluppo regionale, Finpiemonte Spa, invece si occuperà della gestione dello strumento, svolgendo un monitoraggio costante sull'avanzamento del progetto di investimento ammesso.
Links
Fondo di reindustrializzazione (Dgr n. 119-3021 del 28 novembre 2011, Bur n. 1 del 5 gennaio 2012)