Veneto: credito agevolato alle imprese agricole
La crisi non sta risparmiando il settore agricolo, indebolito sul fronte dei consumi, ma anche, più a monte, per l'andamento dei prezzi dei prodotti e dei costi di produzione. Per questo la Regione Veneto ha deciso, tramite uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, di attivare un intervento a sostegno delle imprese che hanno contratto prestiti per anticipare spese di conduzione aziendale.
"Negli ultimi anni – ha spiegato l'assessore Franco Manzato – la redditività delle imprese agricole del Veneto ha subito una consistente erosione, sia per lo sfavorevole andamento dei prezzi all’origine dei prodotti, sia per il forte incremento dei costi di produzione. Inoltre i tempi di vendita dei prodotti (e quindi del relativo guadagno) determinano, anche in relazione alle caratteristiche di molte produzioni di qualità che richiedono periodi di stagionatura, forti immobilizzazioni finanziarie. A ciò si aggiunge la grave crisi finanziaria internazionale, con la consistente contrazione dei volumi di capitale liquido disponibile”.
L'azione messa in campo per rispondere a questa situazione si colloca nel quadro della legge regionale anticrisi varata nel 2009.
Si tratta in sostanza di agevolare il credito, tramite il concorso sugli interessi dei prestiti, con durata massima di 12 mesi, in attesa che la vendita dei prodotti nell’annata agraria 2011–2012 assicuri nuova liquidità alle imprese. Il valore dell'operazione è stimato intorno ai 40 milioni di euro.
Le modalità per accedere all'agevolazione sono definite con delibera e bando a breve consultabili sul Bollettino Ufficiale Regionale.
Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione sul BUR ed entro il 27 gennaio 2012 presso gli Sportelli Unici Agricoli dell'agenzia Avepa, che renderà disponibili le graduatorie entro il 13 marzo prossimo.
Sarà sempre l'agenzia a trasmettere ai beneficiari e alla banca da loro prescelta il nulla–osta per l’erogazione del prestito agevolato.