Strumenti comunitari per promuovere l'Europa a Hong Kong e Macao

Teacher - foto di FlickreviewRLa Commissione europea ha messo a disposizione 1,6 milioni di euro per avviare due programmi di collaborazione accademica a Hong Kong e Macao. L'obiettivo è favorire la conoscenza dell'UE presso le università e i centri d'istruzione secondaria situati nei due territori asiatici.

I due programmi rientrano tra gli strumenti adottati dall'UE nell'ambito della politica estera comunitaria per rafforzare il proprio network nelle regioni dell'Asia e del Pacifico. Attraverso la collaborazione in ambito accademico, l'Europa intende accrescere la attività di partenariato con le università e i centri d'istruzione secondaria di Hong Kong e Macao, promuovendo iniziative quali:

  • la costruzione di un centro accademico di eccellenza per gli studi europei,
  • lo sviluppo di attività conoscitive al di là dei circoli accademici,
  • la realizzazione di programmi di scambio culturale,
  • l'offerta di migliore visibilità ai corsi di studio e a programmi di ricerca incentrati sull'Europa, affinché possano essere scelti da un maggior numero di studenti.

Le varie iniziative dovranno stimolare e favorire la conoscenza dell'UE presso gli studenti e i ricercatori asiatici in diversi settori: economia, scienze politiche, legge, scienza e tecnologia ecc.

Le risorse stanziate saranno così ripartite:

  • 950.000 euro per i progetti di collaborazione con Hong Kong,
  • 650.000 euro per i progetti di collaborazione con Macao.

Il contributo comunitario per ogni progetto ammonterà al 75% delle spese ammissibili. I soggetti interessati dovranno presentare domanda entro il 4 gennaio 2012.