Lombardia: al via due fondi di rotazione per cinema e cultura
Sottoscritti due protocolli d'intesa tra la Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo e Banca Prossima per sostenere il cinema e la cultura. Oggetto degli accordi, l'attivazione, a breve, di due fondi di rotazione, per un valore complessivo di 500 milioni di euro, destinati alla realizzazione di progetti culturali e cinematografici sul territorio regionale.
Saranno concessi finanziamenti a tassi vantaggiosi, sia nel breve termine (anticipazione contributi pubblici e copertura fabbisogni di cassa), che nel medio lungo termine, fino a 10 anni.
Tali agevolazioni potranno essere richieste da:
- enti,
- associazioni,
- fondazioni,
- istituzioni,
- organizzazioni culturali,
- soggetti no profit,
aventi sede in Lombardia.
A valere sul citato plafond, viene ora attivata una prima tranche di finanziamenti rivolti ai soggetti no profit del settore Cultura (per 50 milioni di euro) e del Settore Cineaudiovideo (per 10 milioni di euro).
In ambito cinematografico, le risorse potranno essere utilizzate per la realizzazione di nuove produzioni e progetti, per la digitalizzazione delle sale cinematografiche e il rinnovamento delle sedi.
Il fondo per la cultura invece sarà utilizzato per finanziare nuovi programmi culturali e per il restauro di beni mobili e immobili.
Le richieste di finanziamenti per il settore cineaudiovideo, ha specificato la Regione, saranno prese in considerazione solo se coerenti con le finalità previste dalla Legge regionale 21-2008 per lo spettacolo.
Attraverso queste misure, ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Massimo Buscemi, "la Regione intende facilitare tutti gli operatori culturali, mettendo a loro disposizione l'opportunità di ottenere finanziamenti a tassi vantaggiosi per poter avviare, mantenere o potenziare le attività".