7PQ: due giornate dedicate alla call Science in Society

Buxelles - Foto di chexovAppuntamento il prossimo 7 ottobre a Bruxelles per il networking event dedicato al tema Scienza nella Società del 7° Programma Quadro di Ricerca dell'UE. Ricercatori, università, imprese e altri soggetti della società civile interessati a partecipare alla Call potranno condividere idee e cercare nuovi partner, ma anche ottenere informazioni direttamente dai funzionari della Commissione europea. Prevista anche una tappa tutta italiana alla fine di settembre, organizzata dall'APRE, l'Agenzia per la promozione della ricerca europea.

L'evento di ottobre, ospitato dal Management Centre for Europe di Brussels, rappresenta un'occasione per condividere le proprie idee e individuare potenziali partner e coordinatori dei progetti di ricerca da presentare nell'ambito della Call Science in Society.

Il bando, lanciato il 20 luglio scorso, con un budget di oltre 37 milioni di euro, è destinato a tutti i ricercatori e le organizzazioni, anche di diritto pubblico, operanti nel campo delle scienze sociali e sarà aperto fino al 22 febbraio 2012.

Quattro i temi al centro dell'incontro:

  • Mobilization and Mutual Learning Activities (MMLs);

  • Responsible Research and Innovation (RRI) on tackling societal challenges;

  • Gender in Science and Research;

  • New developments in Science Education.

La giornata si articolerà in due parti: una mattutina, dedicata ad una sessione plenaria e ad altre parallele, la seconda, nel pomeriggio, destinata agli incontri bilaterali.

Per coloro che non potessero recarsi a Bruxelles, l'APRE organizza una giornata informativa nazionale a Roma il prossimo 28 settembre presso il Planetario e Museo Astronomico dell'Eur.

In questa occasione, Raffaella Di Iorio, della DG Research and Innovation, illustrerà i principali argomenti della call e risponderà alle eventuali domande dei partecipanti.

SCIENCE FOR SOCIETY NETWORKING EVENT

GIORNATA NAZIONALE APRE