Agricoltura: nuove risorse per la promozione dei prodotti UE
La Commissione europea ha approvato 26 programmi destinati, nel giro dei prossimi tre anni, a fornire servizi di informazione e promozione in 13 Stati membri in materia di produzione agricola. Il bilancio totale è di 75,1 milioni di euro, di cui 37,6 milioni (50%) di provenienza UE.
Gli interventi finanziati da tali programmi possono concretizzarsi in:
• campagne pubblicitarie, promozionali e di pubbliche relazioni mirate a promuovere i vantaggi dei prodotti UE, soprattutto in termini di qualità, sicurezza e igiene del cibo, etichettatura, tutela degli animali e metodi di produzione ecosostenibili;
• partecipazione a fiere ed eventi;
• campagne d’informazione sul sistema UE per i prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita);
• campagne d’informazione sulla qualità dei prodotti UE, i sistemi di etichettatura, l’agricoltura biologica, etc.
Dacian Cioloş, commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha spiegato che questo provvedimento ha l’obiettivo primario di garantire l’elevatezza degli standard qualitativi della produzione agricola dell’UE, soprattutto in un contesto di mercato ogni giorno più globalizzato e competitivo.
Alla luce di quanto successo recentemente con il batterio E. coli, Cioloş ha proposto, in aggiunta ai 26 programmi adottati oggi, un sistema di regolazione che, dal prossimo 15 agosto, consentirà alle organizzazioni professionali di presentare ulteriori programmi di promozione per la frutta e la verdura fresca nel mercato unico e nei Paesi terzi.
L’avvio di tali campagne, per le quali il commissario intende proporre un investimento ulteriore di 15 milioni di euro, è previsto per il prossimo autunno.