Lazio: al via il progetto Pro.di.Gio per i giovani professionisti
Pro.di.Gio è l'acronimo di "Professionisti (diciamo) Giovani!" e ha l'obiettivo di sostenere l'inserimento lavorativo di professionisti under 35, iscritti a qualsiasi ordine, agevolando le imprese che li scelgano come consulenti. Le risorse stanziate dalla Regione ammontano a 2,5 milioni di euro e finanziaranno il 50% del costo delle prestazioni ricevute dai giovani consulenti.
Il bando Pro.di.Gio, di prossima pubblicazione, prevede contributi entro la soglia di 45 mila euro per azienda, rispettando però la soglia di 15 mila euro per le prestazioni svolte da ciascun professionista nei confronti di ogni singolo committente.
All'avviso potranno accedere le imprese private, per consulenze prestate da professionisti fino a 35 anni, se obbligatoriamente iscritti ad un ordine professionale, e fino a 29 anni, se la prestazione non prevede invece l’iscrizione all’albo.
Presentando il progetto, insieme all'assessore regionale alla formazione, Mariella Zezza, e al presidente di Unindustria, Aurelio Regina, la governatrice del Lazio, Renata Polverini, ha dichiarato la propria disponibilità "a raddoppiare il contributo, portandolo a 5 milioni di euro, se ci sarà una risposta positiva da parte delle imprese".
Polverini ha anche anticipato che a breve la Giunta e il Consiglio discuteranno una nuova legge regionale per l’apprendistato, al fine di impiegare al meglio le risorse assegnate al Lazio dal ministero del Lavoro per la formazione, pari a 13 milioni di euro, e metteranno a disposizione 12 milioni di euro per favorire la stabilizzazione dei lavoratori atipici.
Infine, ha annunciato, "è in fase di definizione l’accordo attuativo attraverso cui, tra le altre cose, saranno erogate 100 borse di studio a favore dei giovani selezionati per tirocini internazionali”.