8 Programma Quadro R&I: più ricerca libera e semplificazione
Lo scorso febbraio la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, chiamando tutti i soggetti interessati ad esprimersi sul progetto di un quadro comune per i finanziamenti alle attività di ricerca e innovazione. Semplificazione, libera ricerca, interazione con il pubblico, sono i temi su cui convergono aspettative e proposte dei partecipanti - di cui la metà ha già usufruito di risorse europee - in linea con quanto prospettato dal Libro verde della Commissione.
La consultazione sarà aperta fino al prossimo 20 maggio, tuttavia sono già 470 le risposte inviate alla Direzione generale Innovation & Reseach, da cui emerge un sostanziale accordo rispetto alla proposta di un quadro strategico comune per i finanziamenti UE del programma quadro di ricerca, del programma quadro per la competitività e l’innovazione e dell’Istituto europeo dell’innovazione e della tecnologia (EIT).
Le principali osservazioni riguardano:
- la richiesta di maggiore semplificazione per l'accesso ai fondi e per la rendicontazione dei progetti;
- la necessità di finanziare una quota maggiore di ricerca libera (curiosity driven) e di progetti ad alto rischio;
- l'esigenza di far dialogare la ricerca con il pubblico, attraverso e l'educazione e la formazione.
La Commissione ha lanciato anche un concorso per individuare il nome da assegnare al programma comune di finanziamenti, aperto fino al 10 maggio 2011, che ha già coinvolto mille partecipanti.
Al termine della consultazione è prevista una conferenza che ne valuterà i risultati e contribuirà all'elaborazione da parte della Commissione della proposta sul futuro quadro di finanziamenti. Tale proposta sarà presentata entro la fine del 2011 e, ottenuta l'approvazione del Parlamento e del Consiglio, dovrebbe entrare in vigore al termine dell'attuale periodo di programmazione, quindi dal 31 dicembre 2013.