Lazio: ultimi giorni per l'approvazione del Piano Casa
La Commissione regionale deputata a stilare l'elenco dei progetti da finanziare nell'ambito del Piano per l'edilizia abitativa ha concluso il suo lavoro; ora il provvedimento passa alla Giunta regionale che dovrà approvarlo in tempo per la prossima riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). Sul piatto circa 550 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private.
Il programma si avvale di un finanziamento statale pari a 38 milioni di euro e di fondi regionali per 11 milioni, che saranno destinati in parte ai Comuni e all'Ater per interventi di edilizia sovvenzionata (31 milioni) e in parte all'edilizia agevolata (14 milioni), mentre le risorse residue saranno impiegate per un'operazione di project financing nel Comune di Rieti.
Per quanto riguarda gli investimenti privati, stimati intorno a 500 milioni, saranno realizzati 6 piani integrati, di cui 4 relativi al territorio della Provincia di Roma.
Il vincolo per l'attuazione del programma di housing sociale del Lazio è che la giunta approvi la delibera prima che il Cipe si riunisca per distribuire tra le regioni i 295 milioni di euro stanziati per il Piano nazionale di edilizia abitativa. La prossima seduta è attesa per il 29 aprile, lo stesso giorno in cui dovrebbe votare la Giunta regionale, ma potrebbe essere rimandata al prossimo 6 maggio.