SolarExpo, Greenbuilding e Power-Gen: la sostenibilita' energetica va in fiera
Anche quest'anno Verona ospita due appuntamenti irrinunciabili per tutti i soggetti interessati ai temi dell'energia pulita e del risparmio energetico. Dal 4 al 6 maggio 2011 si terranno infatti SolarExpo, la mostra convegno internazionale sulle energie rinnovabili e la generazione distribuita, e Greenbuilding, la manifestazione dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile. Dal 7 al 9 giugno 2011 è invece in programma a Milano Power-Gen Europe, tra gli eventi più attesi per l'industria dell'energia internazionale.
L'esposizione, giunta alla sua 12° edizione, presenta le più innovative tecnologie relative alle fonti rinnovabili e si articola attorno a quattro percorsi, tre technology focus e un progetto speciale:
- Area tecnologica PV Supply Chain dedicato alla filiera del fotovoltaico;
- Area tecnologica CSP - CPV dedicata alle nuove tecnologie di concentratori solari (solare termodinamico e fotovoltaico a concentrazione);
- Area tecnologica Outdoor Exhibition dedicata alle tecnologie del mini-eolico, inseguitori fotovoltaici e inverter per parchi solari;
- Progetto speciale SOLARCH, dedicato a solar design & technologies.
L'evento comprende anche convegni, seminari e workshop, tra i quali Italian PV Summit, la conferenza rivolta a operatori del settore, società di consulenza, banche e fondi di investimenti, studi legali e compagnie di assicurazione, per aggiornali sugli sviluppi in materia di green economy.
La quinta edizione di Greenbuilding propone le più recenti soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico e per un’edilizia low carbon, attraverso convegni, workshop, seminari e corsi di formazione.
Sarà possibile conoscere prodotti innovativi per:
- architettura sostenibile (coibentazione termica e acustica, infissi e vetrature, schermature, architettura solare e in legno, bioedilizi);
- climatizzazione, illuminazione, building;
- sostenibilità del ciclo dell'acqua (risparmio, riciclo e trattamento acque reflue);
- certificazione, consulenza, progettazione e ricerca e sviluppo;
- software professionali e editoria tecnica;
- Enti e associazioni di settore.
La conferenza, quest'anno alla diciannovesima edizione, costituisce un'importante occasione di networking per professionisti del settore energetico e decision maker. L'apertura dei lavori è affidata al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, cui seguiranno sessioni e tavole rotonde sui principali temi di interesse in materia energetica.
Tra questi:
- strategie per l'industria energetica europea;
- fonti rinnovabili;
- tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di carbonio (CCS);
- sicurezza e ottimizzazione degli impianti;
- combustione di biomasse ed energia dai rifiuti.