La Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2011
Si celebrerà il 29 aprile 2011 l'XI Giornata mondiale della proprietà intellettuale, presieduta dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Le celebrazioni si svolgeranno a Roma presso la sede del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) intorno al seguente tema: “Disegnare il Futuro”.
“Il design riguarda ogni aspetto della creatività umana, contribuendo a rendere icone i prodotti che usiamo ogni giorno, da quelli di uso comune a quelli più tecnologicamente avanzati" ha affermato il Direttore Dell’OMPI, Dr. Francis Gurry. Uno degli obiettivi della Giornata, infatti, è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della creatività ai fini dello sviluppo e della crescita, promuovendo la protezione della proprietà intellettuale.
Nel corso della giornata si svolgerà un Convegno organizzato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (UIBM) sulla "Proprietà Intellettuale come strumento competitivo e motore dello sviluppo economico in un mondo globalizzato".
Il Convegno sarà articolato in due sessioni:
- analisi della Proprietà Intellettuale da un punto di vista interdisciplinare,
- Proprietà Intellettuale e design.
Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di adesione.