Si rinnova l'appuntamento con la settimana europea dell'energia sostenibile
La Commissione europea conferma il proprio impegno a sostegno della crescita eco-compatibile lanciando anche per il 2011 l'iniziativa "European Union Sustainable Energy Week" (EUSEW 2011), l'appuntamento dedicato ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico che coinvolge tutti i paesi europei.
La settimana comprende innanzitutto una conferenza politica di tre giorni organizzata dalla Commissione europea tra il 12 e il 14 aprile 2011 a Bruxelles.
Nella giornata del 12 è prevista anche la cerimonia annuale di premiazione dei vincitori del Sustainable Energy Europe Awards, la competizione tra i progetti europei in materia di energia rinnovabile e di efficienza energetica a maggiore impatto e con il più elevato potenziale di replicabilità. In gara 303 iniziative organizzate in 6 categorie, comunicare, imparare, vivere, produrre, consumare e viaggiare, di cui 27 giunte alla selezione finale.
Oltre agli eventi in programma a Bruxelles, centinaia di altre manifestazioni saranno organizzate in diverse regioni e città europee per promuovere la conoscenza e la discussione sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili.