Bando di gara europeo per studiare l'evoluzione dei servizi e delle piattaforme Web
Pubblicata una Call for tender dal titolo "Open platforms for Web-based applications and services in Europe, enlarging the stakeholders' community". La gara è indetta dalla Direzione generale Information Society and Media della Commissione europea e il termine per presentare le offerte sarà aperto fino alle ore 17.00 del 4 aprile 2011.
Lo studio dovrà individuare nuovi soggetti interessati tra le organizzazioni europee attive on-line, tra cui ad esempio i leader di social network, gli imprenditori digitali, gli editori, l'industria dei giochi, le emittenti e i system integrators, le amministrazioni pubbliche nazionali e gli utenti di ICT.
Obiettivo dell'indagine sarà esaminare lo stato dell'arte delle open platform per le applicazioni e i servizi web-based e come possano evolvere in futuro così da delineare una sorta di tabella di marcia delle tecnologie informatiche.
Inoltre si vogliono individuare le sfide tecnologiche che possano avere impatto sull'evoluzione delle open platform e come queste possano includere una molteplicità di servizi e funzioni, dal social networking alle applicazioni per la localizzazione e la mobilità.
Lo studio dovrà produrre anche un'analisi quantitativa e qualitativa degli usi sociali delle piattaforme attuali e le potenziali tendenze future.
L'importo massimo del contratto ammonta a 300 mila euro, per una durata di 12 mesi.