Cassa depositi e prestiti – Expo 2015: protocollo d'intesa in vista dell'evento di Milano
Un gruppo di lavoro per fornire gli elementi di conoscenza relativamente alle modalità di pianificazione, preparazione e svolgimento dell’evento “Expo Milano 2015”. E' quanto stabilito nel Protocollo d'intesa firmato lo scorso 7 marzo, a Milano, tra Expo 2015 Spa e la Cassa depositi e prestiti Spa (Cdp).
L'Expo 2015 sarà un evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
Inoltre, intende essere una leva per l’economia del territorio e rappresentare al meglio le eccellenze nel settore dell'alimentazione dell’Italia e di Milano.
Il nuovo accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro integrato tra le due istituzioni di durata biennale, con lo scopo di assistere e supportare Expo 2015 Spa nella pianificazione finanziaria degli investimenti, e nella strutturazione delle relative operazioni, previsti per l'Expo Milano 2015.
Il team Cdp apporterà contributi di conoscenza economica, finanziaria e dei processi amministrativi collegati alla finanza del settore pubblico, attraverso le seguenti attività:
- raccordare i finanziamenti a carico dello Stato con il piano degli investimenti complessivo;
- ottimizzare le forme di copertura del fabbisogno finanziario di competenza dei soci di Expo 2015 Spa;
- supportare la società nella redazione e finalizzazione di accordi di programma relativi agli investimenti da realizzare;
- supportare EXPO 2015 nella strutturazione finanziaria dei progetti a capitale pubblico e/o privato.
"La collaborazione con Cdp – ha affermato Giuseppe Sala, AD di Expo 2015 Spa - ci consentirà di strutturare nella maniera più appropriata ed efficace le operazioni di finanziamento delle opere legate alla realizzazione dell’Esposizione universale del 2015, in particolare per il tramite di risorse pubbliche, data la speciale competenza e conoscenza del settore accumulata negli anni da Cdp. Il supporto che Cdp è in grado di fornire a tutte le altre operazioni di raccolta di fondi sul mercato bancario e dei capitali in generale ci garantirà di ottenere le migliori condizioni, grazie al particolare, riconosciuto standing di credito che vanta nel mercato finanziario".