Toscana: oltre 1,3 milioni di euro alle Province per l'educazione ambientale
La Giunta regionale ha approvato gli indirizzi per la realizzazione delle azioni locali di educazione ambientale, cioè attività educative, formative e informative da svolgere nelle scuole e nel sistema di educazione non formale. Stabilita anche la ripartizione tra le Province delle risorse regionali stanziate, pari a 1 milione e 375 mila euro.
Le linee guida prevedono che ogni amministrazione provinciale provveda a sviluppare un progetto integrato per ciascuna zona socio-sanitaria.
La ripartizione dei fondi tra le zone e la valutazione e il monitoraggio delle azioni sono affidate a Gruppi di Lavoro Provinciali (GLP), composti dai referenti dei settori maggiormente interessati (ambiente, istruzione formazione), e ai Tavoli di concertazione provinciale.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana potranno essere integrate da fondi delle Province o delle zone socio-sanitarie, ma anche da finanziamenti da parte di altri soggetti locali.
Entro il 30 giugno 2011 ogni Provincia dovrà definire il proprio calendario delle iniziative, da portare a termine entro il 30 giugno 2012.