Cinque per mille 2011: al via le iscrizioni on-line per i destinatari
Il decreto Milleproroghe, di recente approvazione, ha ribadito per l'esercizio finanziario 2011, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2010, la possibilità di destinare una quota, pari al 5 per mille dell’Irpef dei contribuenti, a finalità di interesse sociale con le medesime modalità di riparto e gli stessi termini previsti per lo scorso anno. Le iscrizioni dei soggetti destinatari saranno possibili a partire dal prossimo 15 marzo.
In particolare, l'articolo 2, comma 1, del Dl n. 225/2010 (decreto Milleproroghe), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 10/2011, proroga le disposizioni di cui l'articolo 2, comma 4-novies, del Dl n. 40/2010 (decreto Incentivi), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 73/2010, nonchè il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010, recante le modalità e i termini degli adempimenti a carico degli enti interessati e delle attività che le Amministrazioni competenti sono tenute a porre in essere ai fini del riparto del cinque per mille.
Per l'anno in corso, le categorie dei soggetti destinatari, la tempistica, le modalità di ammissione negli appositi elenchi e quelle di riparto delle somme destinate dai contribuenti sono illustrate dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 9/E del 3 marzo 2011.
- sostegno del volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a), del Dlgs 460/1997;
- finanziamento della ricerca scientifica e dell'università;
- finanziamento della ricerca sanitaria;
- sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza;
- sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
L'Agenzia delle Entrate curerà anche quest'anno la pubblicazione di tutti gli elenchi, anche quelli gestiti dalle altre amministrazioni (Ministero dell'Istruzione dell’università e della ricerca, Ministero della Salute, CONI), nello specifico:
- entro il 14 maggio 2011 provvederà alla pubblicazione degli elenchi di tutti i soggetti iscritti al beneficio, distinti per categoria;
- entro il 25 maggio 2011 pubblicherà, solo per gli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, l'elenco dei soggetti iscritti, aggiornato a seguito delle eventuali correzioni anagrafiche apportate;
- al termine delle attività amministrative di controllo, renderà noti gli elenchi degli enti ammessi ed esclusi dal beneficio, distinti per categoria, con l'indicazione delle scelte attribuite e dei relativi importi. Il termine è previsto per il 31 marzo 2012.
Agenzia delle Entrate - Circolare n. 9/E del 3 marzo 2011
Legge 26 febbraio 2011, n. 10
Legge del 22 maggio 2010 n. 73
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010