Basilicata: oltre 7 milioni di euro per la filiera turistica
Agevolare gli investimenti per lo sviluppo del turismo locale, favorendo la qualificazione delle strutture ricettive, dei servizi e delle attività che compongono l'offerta destinata all'utenza turistica. Questo è l'obiettivo di due bandi attivati dalla Regione Basilicata per un valore complessivo di 7 milioni e 128 mila euro.
Gli avvisi, l'uno per i pacchetti integrati di offerta turistica (PIOT) "Antica Lucania Gusto Natura Cultura", l'altro per i PIOT "Metapontino Basso Sinni", riguardano rispettivamente i Comuni della Provincia di Potenza e quelli della Provincia di Matera e sono rivolti, in entrambi i casi, solo alle micro, piccole e medie imprese.
Le proposte di investimento potranno riguardare due macrocategorie:
- i Progetti Portanti, che comprendono interventi di ammodernamento e trasformazione delle strutture e dei servizi ricettivi, alberghieri ed extralberghieri, e la realizzazione di iniziative di offerta ricettiva quali l'Ospitalità diffusa e le Residenze d’epoca;
- i Progetti di completamento della Filiera, che comprendono la riqualificazione di attività nautiche e di altre strutture per il tempo libero già esistenti, la predisposizione di aree di campeggio e di aree attrezzate per camper e roulotte e l'organizzazione di servizi per la sicurezza del turista, come ad esempio la presenza di postazioni di emergenza-urgenza, con mezzi attrezzati per il salvataggio e il primo soccorso.
I soggetti interessati potranno presentare la propria domanda in modalità telematica, a partire dal 21 marzo 2011 e fino al 5 aprile 2011, utilizzando il portale della Regione Basilicata.
Le risorse disponibili per il bando "Antica Lucania Gusto Natura Cultura" ammontano a oltre 2,2 milioni di euro, mentre superano i 4,8 milioni per il bando "Metapontino Basso Sinni".