IPI News Innovation Contest: da Google 2,7 milioni per l’informazione digitale
Google mette sul piatto 2,7 milioni di euro per finanziare progetti di giornalismo innovativo. Il colosso californiano, infatti, ha deciso di sponsorizzare l’IPI News Innovation Contest, un concorso realizzato dall’Istituto Internazionale della stampa di Vienna, prestigioso network fondato negli anni Cinquanta, nella cornice della Columbia University di New York, da un manipolo di editori e di giornalisti provenienti da tutto il mondo.
Attraverso i finanziamenti di Google l’Istituto Internazionale della Stampa (IPI) sosterrà quelle imprese editoriali profit e no-profit che promuovono, attraverso l’editoria on line, la libertà di stampa e lo sviluppo di modelli di business sostenibili, nonché la formazione giornalistica innovativa.
Può candidarsi qualunque organizzazione o soggetto che desideri realizzare la sua idea per promuovere l’informazione di eccellenza.
Per partecipare c’è tempo fino al 1° giugno 2011. Le proposte dovranno essere redatte in inglese, ma i progetti potranno essere realizzati in una delle innumerevoli lingue parlate nelle tre aree geografiche interessate.
La shortlist dei progetti vincitori verrà resa nota nel mese di ottobre.
L’obiettivo del premio è quello di contribuire alla crescita del settore dell’informazione attraverso la creazione di comunità digitali in Europa, Medioriente e Africa e di favorire, in questo modo, i processi democratici.
Queste le categorie entro cui è possibile partecipare, inviando il proprio contributo:
- Nuove piattaforme – sviluppo di piattaforme per l’informazione digitale;
- Sostenibilità - sviluppo di modelli di business;
- Formazione – sviluppo della formazione e del giornalismo di eccellenza.
L’IPI finanzierà l’intero progetto o soltanto una parte, ma non coprirà i costi degli stipendi delle risorse umane impiegate. I pagamenti verranno erogati in diverse tranches, quest’anno e nel 2012.
“Il giornalismo è parte integrante della nostra società. Nell’era di Internet è importante che l’innovazione in questo settore continui a prosperare, per questo siamo lieti di incoraggiarla”. Questo il commento di Peter Barron, direttore relazioni esterne di Google per l'Europa, il Medioriente e l'Africa.
L’IPI News Innovation Contest si inserisce in un momento storico cruciale per il giornalismo. Il ruolo dell’innovazione digitale nella diffusione delle notizie è stato ampiamente dimostrato dai recenti eventi in Tunisia, Egitto e Barhain.
I flussi di informazione libera non sono mai stati così importanti come in questo momento di cambiamento e di conflitti globali.