Sicilia: 50 milioni di euro per ricerca e innovazione
In arrivo nuovi strumenti per la diffusione della ricerca, dell'innovazione e della società dell'informazione. È quanto annunciato lo scorso 25 febbraio a Palermo, durante il convegno “L’innovazione come strumento di sviluppo del sistema Sicilia: La Rete RESINT e le misure del PO FESR 4.1.1.2 e 4.1.2.3”, organizzato nell’ambito del progetto RESINT, la Rete Siciliana per l’Innovazione tecnologica. I fondi saranno disponibili in parte, mediante il lancio di un bando di prossima pubblicazione, per finanziare lo sviluppo tecnologico delle medie, piccole e micro imprese locali, in parte, entro l'anno, per il sostegno della rete tecnologica e degli istituti di ricerca.
Gli interventi riguardano le misure 4.1.1.2 e 4.1.2.3, asse 4, del PO FESR 2007-2013.
La pubblicazione del primo intervento è prevista in GURS nei primi 15 giorni di marzo. Le imprese avranno 60 giorni di tempo per presentare i progetti, e 18 mesi per realizzarli. Banca Nuova si occuperà dell'istruttoria.
La dotazione finanziaria ammonta a circa 15,5 milioni di euro, ma arriverà fino a 20 milioni di euro avvalendosi anche delle risorse di altre misure.
La seconda misura sarà pubblicata in Gazzetta entro la fine dell'anno, con una dotazione complessiva di 30 milioni di euro.
Il progetto RESINT, promosso dall'Assessorato dell'Industria della Regione Sicilia e attuato dall'IPI (Istituto per la Promozione Industriale), dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e da Unioncamere Sicilia (Unione delle Camere di Commercio della Sicilia), ha l'obiettivo di valorizzare e accrescere il patrimonio di conoscenze e competenze del sistema economico e produttivo della Sicilia, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di:
- produttori di conoscenza (Università, Centri di Ricerca pubblici e privati),
- facilitatori di processi innovativi (Agenzie di Sviluppo, Parchi Scientifici e Tecnologici, Business Innovation Centres, Centri Servizi, Camere di commercio e relative aziende speciali, Associazioni imprenditoriali, Pubbliche Amministrazioni),
- sviluppatori finali (piccole e medie imprese).
All’incontro RESINT hanno partecipato numerosi esperti del settore, docenti universitari, commercialisti ed imprenditori provenienti da tutta la Regione Sicilia.