Marche: firmato protocollo per la certificazione dei debiti della PA
Prosegue l'impegno della Regione a sostegno delle piccole e medie imprese in attuazione dello Small business act, la comunicazione della Commissione europea volta a promuovere la competitività delle PMI. Dopo l'approvazione di un regolamento per agevolarne la partecipazione agli appalti pubblici, è stato sottoscritto un protocollo di intesa con Abi Marche, Anci Marche, Upi Marche e UNCEM per lo smobilizzo dei crediti delle imprese.
L'accordo prevede che gli Enti pubblici firmatari certifichino alle imprese creditrici che ne facciano richiesta, entro i termini stabiliti dalla normativa di riferimento, i propri debiti scaduti, in modo da renderli esigibili e da facilitarne lo smobilizzo da parte del sistema bancario.
L'Abi, per parte sua, assume l'impegno a divulgare l'iniziativa presso le banche regionali, che potranno decidere di aderire al protocollo, stabilendo autonomamente le condizioni a cui applicare le operazioni.
All'intesa, che sarà valida fino al 31 dicembre 2011, la Regione intende affiancare ulteriori interventi organizzativi per ridurre i tempi di pagamento dei crediti connessi agli appalti e all'acquisizione di beni e servizi da parte di imprese di piccole e medie dimensioni.