Programma Eco-innovation, ad aprile il nuovo invito a presentare proposte
Sarà lanciato il prossimo aprile il nuovo invito a presentare proposte nell'ambito del Programma Eco-Innovation, che supporta la realizzazione di progetti contro il cambiamento climatico e per la tutela ambientale. Lo scorso anno sono state presentate circa 290 proposte, incentrate prevalentemente sui temi del green business e del riciclaggio.
Il Programma promuove la riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi produttivi e una migliore gestione delle risorse naturali, finanziando progetti che siano in grado di colmare il gap tra mondo della ricerca e mercato. L'obiettivo è sviluppare prodotti e servizi innovativi, che riducano le emissioni inquinanti e che promuovano un uso efficiente delle risorse energetiche.
I settori strategici individuati dal Programma sono:
- materiali e riciclaggio;
- costruzioni;
- settore alimentare;
- green business.
Il Programma Eco-Innovation 2008-2013 rientra nel Piano d'Azione Europeo per le Tecnologie Ambientali (ETAP) nell'ambito del Programma "Competitività e innovazione", per il quale sono stati stanziati circa 200 milioni di euro.
Tali risorse sono rivolte principalmente alle piccole e medie imprese europee, ma potranno aderire all'invito anche enti pubblici, università, centri di ricerca, privati ecc. che abbiano la propria sede legale in uno dei seguenti Paesi:
- 27 Stati membri dell'UE;
- Norvegia, Islanda, Liechtenstein;
- Albania, Croazia, ex-Repubblica di Macedonia, Israele, Montenegro, Serbia e Turchia;
- altri Paesi non europei dotati dei requisiti di partecipazione necessari.
I soggetti interessati ad aderire all'invito potranno ricevere maggiori informazioni nel corso dell'Info Day previsto per il 28 aprile 2011.