MEDIA Mundus, il programma comunitario a favore del cinema
Annunciati i primi 34 progetti cinematografici finanziati grazie al Programma comunitario MEDIA Mundus all'apertura del Festival internazionale del cinema di Berlino. Il Programma, dotato di uno stanziamento di 15 milioni di euro, continuerà a supportare nei prossimi tre anni la realizzazione di progetti di mobilità tra i produttori cinematografici europei e non.
Il Programma promuove la cooperazione nel settore dell'industria cinematografica, contribuendo a rafforzare la competitività, la crescita e l’occupazione dell'economia europea.
Tra i 34 progetti finanziati si distinguono:
- il progetto PUENTES per rafforzare la cooperazione artistica e commerciale tra Europa ed America Latina,
- il progetto Festival Scope, che raccoglie le informazioni relative a tutti i festival cinematografici del mondo,
- il progetto TAP (Transatlantic partners) 2011, che favorisce la creazione di network te la formazione dei produttori di film indipendenti provenienti da Europa, Canada e Stati Uniti.
Anche l'Italia ha ricevuto finanziamenti attraverso il Programma, pari a 160.500 euro, per la realizzazione di due progetti coordinati dal Museo Nazionale del cinema.
L'iniziativa MEDIA Mundus è parte integrante del più vasto Programma denominato MEDIA ,con il quale la Commissione supporta tutto il settore audiovisivo. Per il periodo 2007-2013, oltre 755 milioni di euro saranno destinati esclusivamente all'industria cinematografica, per favorire la realizzazione e la distribuzione dei film europei.
L'apertura del secondo invito a presentare proposte del Programma MEDIA Mundus è prevista per la prossima primavera.
Grazie ai finanziamenti del Programma MEDIA Mundus, ha affermato il Commissario europeo per l'istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, l'industria cinematografica sarà in grado di selezionare più programmi, offrendo al pubblico maggiore scelta.
Programma MEDIA Mundus