Toscana: i giovani al centro dei provvedimenti del 2011

Regione Toscana, stemma - immagine di Alejandro MeryNel corso del briefing di fine anno, il presidente della Regione ha annunciato per l'anno 2011 la realizzazione del Progetto giovani della Toscana, ovvero di un pacchetto di misure e provvedimenti a sostegno delle nuove generazioni: casa, fomazione e accesso al credito i punti cardine del Progetto.

Per quanto riguarda il tema Casa, vengono stanziati:

  • 45 milioni di euro finalizzati all'aiuto all'affitto dell'abitazione, attraverso un contributo pari a 200 euro mensili su tre anni per le coppie con figli, e a 150 euro mensili per le coppie senza figli, single e giovani in convivenza (studenti e lavoratori fuori sede).
    L'erogazione dei contributi partirà da luglio.
  • 30 milioni di euro finalizzati al sostegno all'acquisto della prima casa. Stipulando un accordo con i costruttori, in modo che dopo un periodo di locazione massimo di 4 anni a canoni migliori di quelli di mercato il beneficiario possa avere la possibilità di trasformare l’affitto in acquisto a prezzo agevolato, è previsto un contributo al costruttore che aderisce al progetto, pari a un massimo di 30mila euro in caso di acquisto al termine dei quattro anni di locazione, e un contributo di € 150/200 al mese per i 4 anni di affitto a integrazione del canone di locazione per i giovani.

Per quanto riguarda gli Stage, i tirocini e il Servizio civile, vengono stanziati:

  • 33 milioni di euro, sempre a partire da luglio, nell'ambito di «Dignità del giovane in formazione» la parte del progetto, che assicurerà 400 euro mensili ai giovani diplomati e laureati impegnati in stage e tirocini, di cui 150 saranno a carico della Regione e 250 a carico dell'impresa (massimo 12 mesi). A questo si aggiungerà un contributo di 6.000 euro alle aziende per la loro assunzione;
  • 45 milioni di euro nel triennio per finanziare il Servizio civile regionale, dando la possibilità a 3.000 giovani di svolgere ogni anno questo impegnativo lavoro.

In tema di accesso al credito, vengono stanziati, grazie alla rimodulazione dei fondi comunitari, 30 milioni di euro a sostegno dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, con contributi e agevolazioni, così come verranno mantenuti i sostegni all'imprenditoria giovanile e ai giovani professionisti.
All'interno di Fidi, la finanziaria regionale, nascerà una nuova branca, una sorta di Fidi Giovani, per sostenere coloro che hanno l'intenzione di avviare una attività imprenditoriale, anche non di alta innovazione.
Sono previsti infine prestiti d'onore fino a 50.000 euro per i laureati che intendono frequentare master all'estero, e vengono confermate le borse di studio.