Giovane Impresa: il nuovo portale dell'imprenditoria giovanile
Il 27 ottobre alle ore 11, presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi, il Ministro della Gioventù presenta il nuovo portale "Giovane Impresa", finalizzato a diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa tra i giovani. Vengono cioè raccolte e rese comprensibili tutte le informazioni necessarie a chi voglia avviare un’attività d’impresa, fornendo così un aiuto concreto per i giovani che vogliono diventare imprenditori, con la massima semplificazione e fruibilità.
Il portale, nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù e finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili è strutturato in sei aree che vanno a creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un’impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando aspetti relativi:
- alla scelta della forma giuridica,
- al rapporto tra impresa e fisco,
- al diritto del lavoro,
- ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche,
- alla progettazione d’impresa,
- alla sfera dei finanziamenti pubblici.
I giovani con età compresa tra i 18 ed i 35 anni sono sia i fruitori del portale, potendo consultare liberamente i suoi contenuti, sia i protagonisti dell’iniziativa, potendo interagire con altri utenti nell’apposita area forum e porre domande a consulenti specializzati nelle materie trattate.
In particolare, non sono liberamente consultabili i contenuti relativi all’area Licenze e autorizzazioni, per la quale è richiesta la registrazione.
La registrazione è necessaria anche per accedere ai forum, ai webinar e alla consulenza on-line.
Un altro progetto destinato ai giovani e finanziato dal Dipartimento della Gioventù, Fondo delle Politiche Giovanili, anno 2009, è "La giovane Impresa, il portale per la promozione dello spirito imprenditoriale".
Il suo obiettivo è favorire l’avvicinamento dei giovani universitari, compresi tra i 18 e i 30 anni, al mondo dell’imprenditoria, attraverso la diffusione della cultura d’impresa e l’orientamento al lavoro autonomo e creare così una coscienza del “fare impresa”.
I destinatari del progetto sono i giovani universitari, senza distinzione di sesso e di corso, delle 12 Università delle regioni Lazio-Abruzzo-Molise-Puglia.
La sua durata è di 24 mesi- anno 2010-2011.
Le azioni previste, si articolano in tre fasi, secondo un criterio di approfondimento:
- Prima fase "Azione di orientamento", in cui è previsto un incontro/conferenza della durata di 3 ore, aperto ad ogni facoltà delle Università di riferimento, per informare, incoraggiare e aiutare gli studenti a sviluppare attitudini, conoscenze ed iniziative imprenditoriali.
- Seconda fase "Azione di sostegno alla creatività e all’innovazione", in cui si realizzerà, con il contributo degli esperti delle Università e delle Associazioni d’impresa, 40 seminari, in videoconferenza, nelle 12 Università, nei due anni di durata del progetto, in cui si trasferiranno competenze e saranno sviluppate tematiche orizzontali nella promozione, gestione e sviluppo d’impresa.
- Terza fase "Incentivazione delle idee di business", in cui è prevista un’attività di tutoraggio, da parte dei partners del progetto, rivolta ai giovani che avranno indicato una idea progettuale.
Gli esperti aiuteranno i giovani a trasformare le idee in impresa, a valutarne i rischi, a saper redigere un business plan ,a scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze, a conoscere i regolamenti, a far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali,aiutandoli inoltre ad individuare le fonti di un possibile finanziamento del loro progetto d’impresa. Pertanto il numero dei destinatari é diverso per ogni ambito del progetto.
www.lagiovaneimpresa.com