Abruzzo: firmato un accordo per innovare la pubblica amministrazione
Il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, hanno siglato un'intesa per promuovere l’efficienza dell’azione amministrativa, attraverso la semplificazione delle procedure, la riduzione della spesa pubblica e il ricorso alle tecnologie informatiche.
Il programma di innovazione si concentra in particolare sull’informatizzazione della sanità pubblica, con l’introduzione dei certificati di malattia telematici, della ricetta digitale e del fascicolo sanitario, ma anche con l’avvio del Centro unico di prenotazione (CUP) regionale, che consentirà di prenotare on-line qualsiasi prestazione sanitaria, da effettuarsi in qualunque ospedale del territorio regionale.
Altri interventi riguardano lo sportello unico delle imprese, la diffusione dei pagamenti elettronici e della Posta Elettronica Certificata e il lancio dell'iniziativa "Mettiamoci la faccia", che misura il gradimento dei cittadini rispetto alla qualità dei servizi pubblici.
Per quanto riguarda invece la riduzione dei costi, il programma prevede uno specifico impegno da parte della Regione per monitorare le spese, con particolare riferimento alle autovetture di servizio oggetto della direttiva n. 6/2010 approvata del Ministro Brunetta.
Il protocollo, di durata triennale, dovrà infine applicare quanto previsto dal Codice per l'amministrazione digitale (CAD).