Imminente la premiazione delle nuove Capitali verdi europee - European Green Capital
Saranno proclamati nel corso della prima conferenza Capitale verde europea, che si terrà a Stoccolma dal 20 al 22 ottobre 2010, i vincitori della competizione che ogni anno individua e premia le città che hanno realizzato con maggior successo iniziative a favore dello sviluppo sostenibile.
Il premio è nato su iniziativa di 15 città europee e dell'Associazione delle città estoni e ha l'obiettivo di riconoscere i risultati ambientali ottenuti dalle città che hanno adottato specifici piani di azione a questo fine, ma anche di incentivarne altre ad impegnarsi nello stesso ambito e di fornire loro modelli e buone pratiche cui ispirarsi.
Le prime vincitrici del premio sono state la città di Stoccolma per l'anno 2010 e la città di Amburgo per il 2011.
Le candidate finaliste che aspirano a conseguire il titolo per gli anni 2012 e 2013 sono Barcellona e Vitoria-Gasteiz per la Spagna, Malmö in Svezia, Nantes in Francia, Norimberga in Germania e Reykjavik in Islanda.
La premiazione si svolgerà il 21 ottobre 2010 e i nomi saranno annunciati nel corso di un'apposita cerimonia dal Commissario UE per l'ambiente Janez Potočnik.