8a Giornata della Ricerca e dell'Innovazione: la semplificazione su tutto

Palazzo Confindustria - Foto di Pino AlpinoSi svolgerà domani mattina a Roma l’ottava Giornata della ricerca e dell’innovazione di Confindustria, che affronterà quest’anno il tema "L'Italia nell’Europa 2020: opportunità e sfide che il lancio dell’Innovation Union pone al Paese e alle imprese". In attesa dell'incontro di domani si è tenuto oggi pomeriggio un Forum organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Tra i numerosi interventi la semplificazione degli strumenti finanziari è stato il tema più ricorrente.

Al centro dell’evento il progetto di una politica industriale che, puntando su ricerca e innovazione, contribuisca agli obiettivi di Europa 2020, la strategia della Commissione europea per la crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva, e consenta all’Italia di partecipare alla cosiddetta Innovation Union, un percorso di cooperazione per lo sviluppo dell'economia europea condiviso da tutti gli Stati membri. Tra i temi in discussione il contributo della finanza all’innovazione, l’innovazione nei territori, il prossimo Programma quadro di R&I.

Convegno Europa 2020Oltre alla semplificazione, argomento molto sentito e citato da più relatori, si è parlato di incrementare il Venture Capital per sostenere l'innovazione (Peter Droel, capo unità innovazione della DG Imprese della Commissione europea), di sostenere anche una Social Innovation, di creare un Innovation Market e, soprattutto, si ritiene evidenziare, di innovare la Pubblica Amministrazione (Annelli Pauli, vice direttore generale DG Ricerca della Commissione Europea).

Innovazione non di prodotto o di processo, ma come strategia che tutti gli attori dello sviluppo devono implementare per competere efficacemente sui mercati internazionali, un comportamento da tenere ed un attività da realizzarsi tramite piccoli passi, attraverso l'uso intelligente, differenziato e combinato di tecnologie già esistenti. L'Ottavo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione, appunto, dove ci sarà sempre - ovviamente - la ricerca di base, ma dove si porrà enfasi sulla fase applicativa delle tecnologie.

Confindustria ha voluto promuovere la massima partecipazione all’evento offrendo ai soggetti interessati la possibilità di intervenire, mediante la compilazione di un modello on-line, e porre domande in merito alle politiche nazionali ed europee di ricerca e innovazione che saranno poi dibattute nel corso della mattinata. La Giornata vedrà anche gli interventi del Presidente Confindustria Emma Marcegaglia e del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

Programma