Piemonte: microfinanziamenti per l'avvio di nuove attivita' imprenditoriali
La Regione ha sottoscritto un protocollo di intesa con Finpiemonte S.p.A e ABI Piemonte per potenziare l'operatività del Fondo di garanzia per il microcredito, favorire l’accesso al credito da parte di soggetti non bancabili e consentire loro di dar vita a nuove imprese.
Il Fondo, mediante la concessione di una garanzia, offre la possibilità di realizzare il proprio progetto imprenditoriale a quei soggetti che, non avendo una storia creditizia o la possibilità di offrire garanzie reali, sono normalmente esclusi dal circuito del credito.
Tra i beneficiari possono figurare imprese di nuova costituzione in forma giuridica di società di persone, società cooperative di produzione lavoro, cooperative sociali, ditte individuali e titolari di partita Iva.
In base al protocollo le banche aderenti possono concedere finanziamenti compresi tra 3 mila e 25 mila euro, ad un tasso di interesse annuo fisso, che saranno coperti da una garanzia pari all’80% dell’esposizione nel caso in cui l'istituto di credito erogatore del finanziamento sia convenzionato con Finpiemonte S.p.A, soggetto gestore del fondo.
Le risorse disponibili ammontano attualmente a 2 milioni di euro, ma sono attesi nuovi contributi da parte della Compagnia di San Paolo (1 milione di euro), della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (300 mila euro) e di Unioncamere Piemonte (630 mila euro).