Toscana: NECSTouR, una rete di coordinamento per la ricerca sul turismo sostenibile

Logo NECSTouRLa Regione ha stabilito le procedure per l’assegnazione dei contributi alle Province e ai Comuni che intendano aderire alla rete europea NECSTouR. Si tratta di una rete aperta di Regioni europee, che ha il fine di rafforzare un contesto coerente per il coordinamento dei programmi di sviluppo regionali e per la ricerca sul turismo sostenibile in linea con la comunicazione della Commissione europea "Agenda for European sustainable and competitive tourism".

In particolare sono stati approvati la modulistica e i termini per l’adesione formale da parte degli Enti interessati alla rete degli Osservatori Turistici di Destinazione, cioè sistemi permanenti di confronto e di misurazione dei fenomeni collegati al turismo.

Il termine per la presentazione dello schema di adesione alla rete degli Osservatori Turistici di Destinazione è fissato al 14 ottobre 2010.

La presentazione dell’adesione è condizione necessaria per l’assegnazione delle risorse agli Enti da parte e per l’emanazione del decreto di impegno e di liquidazione del 50% del finanziamento.

Le ipotesi di riparto finanziario assegnano 300 mila euro alle 10 Province toscane e 600 mila euro ai Comuni coinvolti nel programma, distribuiti in parte in base ad una quota fissa ed in parte sulla base delle rispettive presenze turistiche e strutture ricettive.

Modulistica - BUR n. 37 del 15.09.2010 p. 61