TV digitale terrestre: pubblicati i bandi per attribuire la numerazione automatica dei canali

Tv - immagine di toniPubblicato in Gazzetta Ufficiale il Comunicato con cui il Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni ha adottato i bandi per l'attribuzione della numerazione automatica dei canali (LCN) per la televisione digitale terrestre, relativamente alle aree tecniche da digitalizzare nel corso dell'anno 2010 e a quelle già digitalizzate.

Tali bandi sono stati approvati ai sensi della Delibera n. 366/10/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni del 4 agosto 2010 recante “Piano di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre, in chiaro e a pagamento,modalità di attribuzione dei numeri ai fornitori di servizi di media audiovisivi autorizzati alla diffusione di contenuti audiovisivi in tecnica digitale terrestre e relative condizioni di utilizzo”.

Relativamente al Bando per le aree digitalizzate (nelle Regioni Sardegna, Valle D'Aosta, Trentino A.A.,Lazio e Campania), i soggetti autorizzati alla fornitura di servizi di media audiovisivi, per ciascuno dei marchi/palinsesti diffusi in tecnica digitale, devono presentare al Ministero la domanda di attribuzione della numerazione, secondo lo schema di cui all'Allegato A e all'Allegato B, dal 21 settembre 2010 al 8 ottobre 2010.

Relativamente al Bando per le aree da digitalizzare (nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli V.G.), i soggetti autorizzati alla fornitura di servizi di media audiovisivi, per ciascuno dei marchi/palinsesti diffusi in tecnica digitale, devono presentare al Ministero la domanda di attribuzione della numerazione, secondo lo schema di cui all' Allegato A e all' Allegato B, entro il 20 settembre 2010.

In entrambi i casi, il Ministero, nell’ambito dell’autorizzazione per fornitore di servizi di media audiovisivi, assegna a ciascun marchio/palinsesto o servizio televisivo a pagamento la numerazione o i blocchi di numerazione spettante.

L’attribuzione dei numeri ai soggetti già abilitati all’esercizio dei servizi di media audiovisivi è effettuata dal Ministero con separato provvedimento, integrativo dell’autorizzazione.

L’attribuzione dei numeri è effettuata per la durata del titolo autorizzatorio per l’attività di fornitore di servizi di media audiovisivi rilasciato al soggetto richiedente.

Il soggetto assegnatario è responsabile del corretto uso della numerazione secondo le prescrizioni dell’art. 11 dell’Allegato A alla delibera n. 366/10/CONS.

__________

Pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, in data 9 febbraio 2011, le seguenti Graduatorie:

  • Sardegna
  • Valle D'Aosta
  • Trento
  • Bolzano
  • Lazio
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Veneto
  • Friuli VG