L’UE sostiene le Regioni alle prese con le Smart Specialisation Strategies

Foto di fauxels da PexelsUna nuova call della Commissione europea va in supporto alle Regioni nel definire ed attuare le proprie Strategie di specializzazione intelligente (S3). Si tratta di uno dei servizi offerti dalla Community of Practice (S3 CoP), l’hub sulla S3 lanciato da Bruxelles per favorire una reale crescita delle Regioni, soprattutto quelle meno sviluppate.

I fondi europei per la Politica di Coesione 2021-2027

Grazie ad un ampio set di servizi, infatti, la Comunità di Pratica sulla S3 punta ad essere il nodo centrale per l'orientamento, il networking, il supporto e l'apprendimento tra peers sulla S3, entrando in campo in tutte le fasi di una Smart Specialization Strategy, dal suo sviluppo concettuale fino alla sua implementazione.

Smart Specialisation Strategies: come accedere al Targeted expert support

Tra le opportunità offerte dalla S3 CoP alle Regioni figura l’offerta di "Supporto mirato di esperti" per lo sviluppo e l’attuazione della S3.

Basato sui principi di ricerca-azione, co-progettazione e collaborazione tra la DG REGIO, il Segretariato della CoP S3, la Regione beneficiaria del servizio e l'esperto assegnato, questa opportunità mira a rispondere alle esigenze e alle richieste più urgenti delle Regioni europee in merito alla progettazione e all'implementazione delle proprie S3, su un ampio versante di temi e problematiche.

Le Regioni possono infatti richiedere l’assistenza di un esperto per definire ad esempio una metodologia e un governance per il Processo di scoperta imprenditoriale, oppure per rafforzare la diffusione dell’innovazione mediante l’analisi dell'ecosistema regionale, l’identificazione dei principali attori e stakeholder e la diffusione di un'indagine per analizzare la diffusione dell'innovazione tra le PMI in una particolare catena del valore, al fine di arrivare a raccomandazioni ad hoc sul tema.

Nel presentare il servizio di "Targeted expert support", la Community of Practice cita poi anche altri esempi di temi su cui è possibile richiedere l'assistenza. Tra questi figurano:

  • il sostegno allo sviluppo di sinergie con gli strumenti nazionali in un settore prioritario specifico;
  • la mappatura della domanda e dell'offerta potenziale di servizi di trasferimento tecnologico;
  • lo sviluppo di scenari previsionali in una particolare catena del valore;
  • l'integrazione dell’istruzione superiore e dell’istruzione professionale nel processo S3;
  • l’analisi partecipativa approfondita di uno strumento politico specifico (es. voucher per l'innovazione, dottorati industriali, ecc.);
  • il sostegno all'integrazione dei cluster nella Smart Specialization;
  • il supporto allo sviluppo del sistema di monitoraggio.

Accedere a questa forma di assistenza tecnica è particolarmente semplice. La call per il "Targeted expert support" è infatti sempre aperta e prevede valutazioni periodiche ogni tre mesi. In tale contesto, la prossima scadenza per l’invio del formulario è fissata per fine marzo 2024.

Una volta inviata la richiesta - completa dell'indicazione della criticità della S3 che si vorrebbe affrontare con il Supporto tecnico - la risposta dalla S3 CoP dovrebbe arrivare in qualche settimana e, in caso di verdetto positivo, l’incarico dell’esperto dovrebbe partire dopo due mesi dalla cut-off date.

Che cos’è la Community of Practice (S3 CoP)?

Come già accennato, il "Supporto mirato di esperti" è solo uno dei servizi messi a disposizione dalla Comunità di Pratica sulla S3, la principale fonte di sostegno della DG REGIO per l’attuazione della Smart Specialisation Strategies.

La S3 CoP, infatti, è in grado di fornire diverse forme di supporto, assistenza e opportunità di apprendimento tra pari alle autorità regionali e alle parti interessate coinvolte nella specializzazione intelligente in tutta l’UE.

Oltre al "Supporto mirato di esperti" alle Regioni e agli Stati membri per lo sviluppo e l’attuazione delle proprie S3, la Comunità organizza ad esempio Gruppi di lavoro per lo scambio di esperienze e buone pratiche sui nuovi criteri delle condizioni abilitanti della S3, con particolare riferimento alla diffusione dell'innovazione, alla transizione industriale e alla cooperazione interregionale.

A questi si affiancano poi anche altre attività come:

  • il supporto alle piattaforme tematiche S3 e ai partenariati tematici di specializzazione intelligente (TSSP);
  • l’organizzazione di eventi per gli stakeholder S3;
  • studi analitici e policy brief sul concetto di S3.

A questi si aggiunge infine la presenza di un gruppo di esperti, composto da professionisti e accademici, per supportare lo sviluppo del concetto S3 e fornire approfondimenti sull'implementazione.

La manifestazione di interesse per ospitare la "S3 Community of Practice Conference 2024"

Tra le altre attività promosse in questo periodo dalla Comunità di Pratica sulla S3 figura, infine, anche la manifestazione di interesse per la sponsorizzazione della Conferenza annuale della S3 CoP, prevista in autunno.

Aperta a Regioni o Stati membri, la call mira a raccogliere la disponibilità ad ospitare il principale evento annuale della Comunità che quest’anno darà anche ampio risalto al futuro della Politica di Coesione, i cui contorni per il post-2027 dovranno essere definiti proprio in questo periodo.

"La conferenza - spiegano dalla S3 CoP - rappresenta una grande opportunità per la Regione ospitante di mettere in luce le proprie iniziative, le parti interessate e i risultati della propria S3".

In caso di interesse, la deadline per l’invio della candidatura è fissata al 15 marzo 2024.

Foto di fauxels da Pexels