Agricoltura: 390 milioni per i bandi PSR Marche 2023-2027

Agricoltura - Foto di alohamalakhov da PixabayQualità e orientamento al mercato, sostenibilità, innovazione e conoscenza, giovani e semplificazione. Ruota attorno a questi assi la strategia del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale delle Marche 2023-27. Ecco su cosa si orienteranno i prossimi bandi per l'agricoltura nella Regione.

Formazione e innovazione in agricoltura: gli interventi AKIS nel PSP 2023-27

Il CSR Marche rappresenta la visione strategica della Regione per lo sviluppo rurale in coerenza con il contenuto del PSP, il Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune-PAC 2023-2027

Per il periodo 2023-2027 il Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-27 della Regione Marche può contare su un budget di 390,8 milioni di euro.

Cosa prevede il CSR Marche 2023-2027

Il documento prevede l’attivazione di oltre trenta interventi di sviluppo rurale, tra cui una serie di azioni dedicate a impegni in materia di ambiente e clima, come il sostegno al biologico, al benessere animale, alla tutela della biodiversità agricola e forestale, cui va il 35% dei fondi a disposizione per il Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale delle Marche 2023-27.

A questi si aggiungono indennità alle aziende agricole delle aree montane, cui è dedicato circa l’11% del budget.

Previsti inoltre 12 interventi a sostegno degli investimenti, in particolare per la competitività del settore agricolo, agroalimentare e forestale ma anche investimenti nelle infrastrutture irrigue, per la migliore efficienza nell’uso dell’acqua, ed investimenti per la prevenzione degli incendi, cui è destinato complessivamente oltre il 34% delle risorse. 

Il Complemento PSR delle Marche per il periodo 2023-2027 finanzia anche l’insediamento in agricoltura di giovani e l’avvio di nuove imprese agricole: interventi cui è dedicato il 3,5% del budget. Inoltre, i giovani agricoltori possono accedere con condizioni preferenziali ai contributi per gli investimenti.

Previsti inoltre fondi dedicati al sostegno alle filiere, all’innovazione, alla certificazione e promozione dei prodotti di qualità e all’approccio di sviluppo locale LEADER, con risorse complessive pari al 10,4% del budget totale.

Infine, al supporto alla formazione, alla consulenza, alla diffusione dell’informazione è destinato il 3,5% della dotazione finanziaria del CSR Marche 2023-2027 e all’assistenza tecnica del programma si destina il 2% del budget.

“Con il nuovo CSR 2023-27 speriamo di riuscire a sostenere efficacemente le nostre imprese e tutto il mondo rurale marchigiano, accompagnandolo in un percorso che coniughi produttività e sostenibilità e valorizzando la qualità delle nostre produzioni e il capitale storico-culturale e ambientale del nostro territorio”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini.

Per saperne di più consulta la scheda di sintesi del Complemento Regionale di Sviluppo Rurale (CSR)