e-Content 2010: il rapporto di Confindustria sui contenuti digitali
Nonostante la crisi, il settore dei contenuti digitali nel 2009 è cresciuto facendo registrare un incremento dell’ 8,8%, raggiungendo un fatturato di 5.823 milioni di euro. La produzione e fruizione on line di news, cultura, video, film, musica, intrattenimento, pubblicità è un mercato che, secondo quanto riportato nel rapporto presentato oggi da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici dovrebbe continuare a svilupparsi del 12% annuo per il prossimo biennio.
Il Rapporto evidenzia che nel 2009 ci sono stati
- 10 milioni di famiglie connesse a banda larga su rete fissa,
- oltre 9 milioni di navigatori usuali su banda larga mobile,
- 30 milioni di dispositivi per la navigazione da mobile,
- 18,7 milioni di famiglie dotate di un ricevitore Tv digitale.
Critica è invece la scarsa attenzione dello Stato verso il settore dove, con una contrazione del -17,8%, gli investimenti pubblici in contenuti digitali l’anno scorso non hanno superato i 50 milioni di euro. Al riguardo, dal convegno è emersa la proposta di sostenere lo sviluppo dei contenuti digitali pubblici (istruzione, turismo, beni culturali) attraverso partnership pubblico-privato e modalità di project financing.
I contenuti a pagamento, che con oltre 4,65 mld rappresentano oltre l’80% del mercato, hanno messo a segno nel 2009 una crescita del 10,2% trascinati dai comparti Video e Giochi on-line, mentre sono in forte calo le sottoscrizioni dei servizi a pagamento del mobile.