Manovra correttiva: martedì la discussione in Consiglio dei Ministri
Pioggia di indiscrezioni sulla manovra correttiva, che sarà probabilmente discussa lunedì prossimo con le parti sociali per approdare in Consiglio dei Ministri martedì. Intanto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha illustrato le linee guida del suo piano al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme al sottosegretario Gianni Letta.
La manovra dovrebbe portare ad un risparmio di oltre 25 miliardi di euro, tra tagli alla spesa pubblica, blocco del turnover e degli stipendi per i dipendenti della pubblica amministrazione e delle finestre annuali per andare in pensione.
Secondo le dichiarazioni del Ministro Tremonti un contributo importante al risanamento dei conti pubblici verrà dalla lotta all’evasione fiscale.
Tra le ipotesi al vaglio anche quella di aumentare di due anni l’età pensionabile dei funzionari del Parlamento, portandola a 67 anni, e a questo proposito il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera Gianfranco Fini hanno comunicato di aver "adottato un provvedimento di sospensione dei pensionamenti anticipati di anzianità previsti per i dipendenti dei due rami del Parlamento, con effetto immediato e sino al 31 luglio 2010".
Sulla stessa linea il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che oggi ha affermato che la manovra non porterà all’introduzione di nuove tasse, ma piuttosto ad un ripensamento “della spesa corrente di enti locali e amministrazione dello Stato”.