Officine PNRR: le opportunità di finanziamento per la transizione ecologica delle imprese
Appuntamento il 4 maggio con il webinar, organizzato da SACE Education nell’ambito dell’iniziativa Officine PNRR, volto a fornire alle aziende e ai professionisti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di finanziamento collegate al Recovery Plan per la realizzazione di investimenti in progetti verdi e sostenibili.
PNRR green: i bandi del Ministero della Transizione ecologica
L'incontro, in diretta streaming, è in programma il prossimo 4 maggio e sarà focalizzato sul tema "Transizione ecologica e le opportunità di finanziamento per le imprese". Questo appuntamento rappresenta l’evento di lancio dell'iniziativa Officine PNRR.
Il webinar è una finestra di confronto e di approfondimento tra istituzioni, imprese e terzo settore per mettere a sistema idee e competenze differenti e contribuire alla più ampia strategia di ammodernamento del nostro Paese mediante una partnership pubblico-privata sempre più integrata e funzionale e una strategia di insieme che ne orienti la crescita su obiettivi di transizione verde, sostenibile e digitale.
Con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del MEF, di Invitalia e SIMEST, il webinar rappresenterà l’occasione per presentare la sostenibilità come uno degli asse strategici del nostro PNRR e per fare il punto sui principali finanziamenti e bandi attualmente attivi, nonché per fornire indicazioni pratiche rispetto alle modalità di application e al rispetto del principio DNSH (Do no significant harm).
PNRR, transizione ecologica e 'Do Not Significant Harm'
La transizione ecologica rappresenta uno dei pilastri di Next Generation EU e un asse strategico intorno al quale ruota il nostro PNRR, con una quota d’investimento per i progetti green pari al 37% e risorse per circa 59,47 miliardi allocate sulla sola Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica.
L’obiettivo è quello di promuovere una crescita green e inclusiva del Paese, favorendo l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile, rafforzando una leadership internazionale industriale e scientifica nelle principali filiere della transizione.
In linea con le regole del Recovery and Resilience Facility, il PNRR prevede che tutti gli interventi, pena l'inammissibilità, siano coerenti con il principio Do Not Significant Harm (DNSH), ossia del non arrecare nessun danno significativo all’ambiente, ai sensi della tassonomia dell'UE.
Officine PNRR: perché partecipare al webinar SACE Education?
Il webinar del 4 maggio sarà moderato e introdotto da Mariangela Siciliano, Head of SACE Education, cui faranno seguito i saluti istituzionali di Dario Liguti, Chief Underwriting and business innovation officer, SACE.
Cinque gli interventi previsti:
- "Sfide e opportunità del Recovery Plan: una prospettiva europea" a cura di Adelaide Mozzi, Consigliere economico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- "Il ruolo delle imprese nell’attuazione del PNRR: risorse e responsabilità" di Andrea De Filippis, Ufficio del monitoraggio del servizio centrale PNRR, Ministero Economia e delle Finanze
- "Le sfide della transizione ecologica: focus su bandi attivi" a cura di Ernesto Somma, Head of Innovation and Incentives Business Unit, INVITALIA
- "La Finanza agevolata Simest: transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale" di Francesca Alicata, Indirect Channels, SIMEST SpA
- "Guida operativa e principio del DNSH" a cura di Francesca Cappiello, Unità di Missione NG EU della RGS/MEF
Agli speech seguirà una sessione di domande e risposte sulle principali tematiche affrontate durante l'evento online.
La partecipazione all'incontro in diretta streaming è gratuita, previa iscrizione tramite la compilazione dell'apposito form di richiesta entro il 3 maggio 2022.