UMANia 2022, appuntamento a Milano con l'intelligenza artificiale

Umania 2022L'evento, in programma dal 6 all'8 aprile presso l'Università IULM e fruibile in diretta streaming, è dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale.

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L’evento è organizzato da IULM AI Lab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale della IULM, la cui mission è far conoscere e rendere accessibili a tutti i temi relativi all’intelligenza artificiale (AI) tanto nelle sue applicazioni più concrete e quotidiane che nei possibili sviluppi futuri.

UMANia 2022: si parte il 6 aprile con una riflessione sul futuro dell'intelligenza artificiale

L'evento si aprirà il 6 aprile con il convegno 'Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?', una riflessione di alto livello sui futuri possibili dell’umanità al tempo dell'IA.

Sempre nella prima giornata verranno presentati i risultati della ricerca Imagin-AI, realizzata dallo IULM AI Lab in collaborazione con Ipsos e che ha ricostruito la percezione e l’immaginario degli italiani rispetto all’intelligenza artificiale. “E’ la prima ricerca che si propone di ricostruire le visioni, le aspettative e le preoccupazioni degli italiani rispetto a un futuro, che è già presente, dove l’essere umano interagisce sempre più con tecnologie intelligenti” afferma Guido Di Fraia, CEO di IULM AI Lab.

Inoltre, grazie a ospiti direttamente impegnati nello sviluppo di tali soluzioni, verranno approfondite le tematiche relative al Metaverso e agli avatar umanoidi risultanti dalla digitalizzazione del corpo umano e si esploreranno alcuni dei contributi più interessanti che le tecnologie innovative legate all’intelligenza artificiale possono offrire alla creatività umana e all’arte.

In particolare, il focus 'AI for Arts and Culture' sarà un momento dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte e della cultura finalizzato a ricostruire, con relazioni e case study, il contributo che tecnologie come l’AI, la Data Visualization art, gli NFT e il Metaverso stanno portando alla creatività umana e al mondo dell'arte in genere.

L'intelligenza artificiale rappresenta per queste nuove frontiere tecnologiche il denominatore comune per renderle uniche, personalizzate e sempre più virtualmente reali. Tra i temi trattati:

  • le nuove frontiere nei settori dell’arte e della cultura
  • attraverso esempi concreti le possibili applicazioni dell’AI nel terzo settore
  • come NFT e Metaverso rivoluzioneranno il nostro modo di vivere e fruire dell’arte

Tra i protagonisti della prima giornata, Gianni Canova Magnifico Rettore dell’Università IULM, Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e Responsabile Digital Pr di Adnkronos, Guido Di Fraia, Prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale IULM e CEO IULM AI Lab, Davide Bacciu, Vice Presidente AIxIA e Associate Professor - Universita' di Pisa, Emanuela Girardi, Founder at Pop AI & AI expert at MiSE, Ron Chrisley, Professor of Cognitive Science and Artificial Intelligence at University of Sussex, Billy Berlusconi, CEO & Co-founder IGOODI, Arash Ajoudani Senior Researcher Tenured presso Istituto Italiano di Tecnologia, Riccardo Manzotti Professore ordinario di filosofia teoretica IULM, Antonio Chella Professore ordinario di Robotica e Direttore Robotics Lab UniPa, Pietro Scaprino, Vice President - Head of IoT, AI and VR Service Line at NTT DATA Italia, Davide Albo, Solution Pre-Sales & Customer Success Manager - Relatech, Simone Micheli, Architectural Hero, Fabrizio Renzi, President & CEO Rnb4culture, Cosimo Accoto MIT Research Affiliate & Open Search Group Ambassador, Giuliano Gaia, Co-fondatore di Invisiblestudio e Docente IULM, Mauro Martino Founder Visual Artificial Intelligence Lab IBM, Vincenzo Marsiglia, Digital Artist, Elisabetta Rotolo, CEO_ Founder_Creative-Executive Producer e Artistic Director_MIAT e molti altri.

AI for marketing: 7-8 aprile

Nei giorni successivi (7 e 8 aprile) dedicati all’AI for Marketing, che rappresenta il focus specifico di UMANia, verranno approfondite le piattaforme e le soluzioni che l’intelligenza artificiale può offrire alle aziende per le attività di marketing e comunicazione aziendale.

Due giornate di presentazioni e workshop che, ripercorrendo ogni fase del funnel di conversione, mostreranno come sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale nelle sue varie applicazioni.

UMANia è un appuntamento adatto alle piccole e alle medie imprese che vogliano scoprire quali siano le soluzioni disponibili già oggi per aumentare le proprie performance a costi ragionevoli e affrontabili anche da realtà di piccole dimensioni.

Durante la giornata del 7 aprile verranno trattate le fasi:

  • Analisi
  • Awareness, Consideration e Lead Generation
  • Conversione e Vendite

L'8 aprile, invece, si presenteranno le soluzioni utili per le fasi:

  • Customer Care ed Experience Design
  • Loyalty e Influencer Marketing

Tra i protagonisti delle due giornate, Laura Caldarella Client Manager e Social Intelligence Analytics di Ipsos Italia, Odoardo Ambroso e Gabriele Lucentini, Co-founders di Nirtya, Nicola Comelli, Giornalista e comunicatore d’impresa_Point out, Paolo Dello Vicario, CEO_ByTek (Gruppo Datrix), Caterina Garofalo, Presidente AINEM, Francesco Gallucci, Vice Presidente AINEM, Vincenzo Russo, Professor of Consumer Behavior and Neuromarketing IULM University, Ilaria Zampori e Francesca Grassi Mantelli rispettivamente General Manager di Quantcast Italy & Spain e Head of Digital Marketing di Vodafone Italia, Daniele Marconetto, Chief Growth Officer di H2H, Francesco Magnocavallo, Chief Product Officer di Contents, Stefano Somenzi, Chief Technology Officer di Athics, Riccardo Rodella, Head of Sales e Partnership di Floox, Luigi Sciolti, Ecommerce Advertising Strategist di 7ADS, Iona Ekonomi, Senior Solutions Architect di AWS, Carlo A. De Matteo, Co-founder e Chief Growth Officer di MINT e molti altri.

Approfondimenti tematici su turismo, hospitality e healthcare

UMANia 2022 sarà ulteriormente arricchita da due approfondimenti tematici offrendo agli operatori la possibilità di approfondire il contributo dell’AI nei relativi settori:

  • AI for Healthcare avrà come focus specifico il contributo che l'intelligenza artificiale può portare nella generazione di valore per i diversi stakeholders coinvolti e, in particolare, per i pazienti, illustrando casi esemplari e prospettive future sull’uso dell’AI nel settore
  • AI for Hospitality and Tourism approfondirà come tali industry gravemente colpite dalla pandemia, possano trovare nelle nuove tecnologie Ai powered e nell’uso dei Big Data strumenti e opportunità decisive per la ripresa del settore

UMANia 2022 è organizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Relatech, Quest_IT, Comunicazione Italiana, Havas Life, Floox, 7ADS, Ipsos, Ipsos Digital, Crafter.ai, Fasi.eu, AI Play e AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing.

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