Torna il Tour del Fundraising, l’evento per imparare a fare raccolta fondi

Photocredit: Festival del FundraisingSi apre il 29 marzo la sesta edizione del Tour del Fundraising, un ciclo di nove lezioni online e completamente gratuite, promosso dall’Associazione Festival del Fundraising per imparare a fare raccolta fondi per progetti nonprofit.

Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani

Sotto la salda guida di Valerio Melandri, Direttore del ventennale Master in Fundraising dell’Università di Bologna, quest’anno il Tour si dipanerà virtualmente in tutta Italia, prevedendo di volta in volta la partecipazione di un fundraiser del territorio che “ce l’ha fatta” nella sua città.

In questo modo - anche se online - ogni tappa locale permetterà ai partecipanti di sviluppare una ricetta personale di strategia di raccolta fondi che funzioni per il proprio territorio.

“Voglio continuare a diffondere la cultura del fundraising”, spiega infatti Melandri, “e dire a tutti che non solo è possibile fare raccogliere i fondi, ma farlo per ogni causa e in ogni territorio. Il fundraising funziona bene e può davvero essere un’opportunità per le tante organizzazioni - soprattutto le piccole - che hanno voglia di crescere e svilupparsi”.

L'articolazione territoriale permetterà infatti di “assaporare” i differenti “gusti” del nonprofit italiano, mettendo in contatto i partecipanti con le organizzazioni e i fundraiser che nel proprio territorio sono riusciti a finanziare con successo il proprio progetto.

Da nord a sud, il Tour prevede le seguenti nove tappe:

  • Roma, 29 marzo (H 10.00-12.30)
  • Bologna, 30 marzo (H 10.00-12.30)
  • Sicilia, 31 marzo (H 10-12.30)
  • Milano 5 aprile (H 10.00-12.30)
  • Genova 6 aprile (H 10.00-12.30)
  • Firenze 7 aprile (H 10.00-12.30)
  • Triveneto 11 aprile (H 10.00-12.30)
  • Napoli 12 aprile (H 10.00-12.30)
  • Torino 13 aprile (H 10.00-12.30).

“Sarà un tour aperto a tutti – continua Melandri - per incontrare più persone possibili, per chiedere cosa fa la propria organizzazione, raccontarsi le difficoltà e aspettative dei tanti volontari, presidenti, fundraiser, responsabili di comunicazione e tutti coloro che il nonprofit lo vivono ogni giorno con la passione e motivazione che guida il loro lavoro.”

In ogni tappa, quindi, ci si confronterà sulle sfumature del fare raccolta fondi nelle unicità dei territori, città o regioni italiane.

L’iniziativa è per tutti: per iscriversi basta andare sulla pagina dedicata e scegliere la tappa più vicina: https://rebrand.ly/Iscriviti_gratis_al_TOUR

Via libera al social bonus per chi sostiene gli enti del Terzo settore

Photocredit: Festival del Fundraising