Torna Fabbrica Digitale, il webinar sulla manifattura interconnessa e data driven
Dopo il successo degli anni scorsi, nel 2022 Soiel International torna a promuovere il progetto Fabbrica Digitale, l’evento che approfondisce le soluzioni e i servizi per la manifattura del futuro.
Il primo appuntamento è previsto per il 17 marzo 2022 e avrà al centro una serie di temi chiave come la definizione di una Industry Data Driven Strategy, oppure l’approfondimento sulle soluzioni più adatte per aumentare l’efficienza della linea produttiva e trarre valore da una gestione integrata delle informazioni su fornitori e clienti.
Cosa finanzia il fondo del MISE per blockchain, intelligenza artificiale e Internet of things
L’agenda del webinar Fabbrica Digitale del 17 marzo 2022
Dopo i saluti di benvenuto da parte di Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies di Compagnia di San Paolo Sistema Torino, infatti, una serie di relatori di alto livello si intervalleranno nel webinar per rispondere a quesiti chiave come:
- In che modo la ‘realtà aumentata’ sta trasformando l’industria?
- Quali sono le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica?
- Quali sono le aree di vulnerabilità in materia diCyber Security?
- Quali sono le nuove regole del gioco della Digital Supply Chain?
L’agenda dei lavori infatti prevede un primo Keynote speech da parte di Luca Sburlati (AD del Gruppo Pattern) per raccontare come, in un mondo tradizionale come quello della Moda, l’innovazione 4.0 nella Prototipazione e nella Logistica e serie politiche ESG abbiamo consentito la creazione del primo Polo Italiano della progettazione del Lusso.
Seguiranno quindi gli interventi di Davide Giustina (CEO di UP Solutions del Gruppo Retelit) sulla fabbrica intelligente e di Matteo Bregonzio (Chief Technology Officer di 3rdPlace - Gruppo Datrix) sull’A.I. applicato alle filiere produttive.
A metà mattinata sarà quindi la volta di Arturo Prencipe (EMEA Edge Business Developer Manager di Lenovo) che illustrerà le opportunità introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel mondo industriale, con nuovi scenari di utilizzo ed integrazione dei dati. Oggi, infatti, le linee produttive, i magazzini, i fornitori, la logistica e la distribuzione, il personale e la sicurezza, appaiono entità sempre più interconnesse, con la necessità di condividere dati ed informazioni, in tempo reale, lì dove sono generati.
A seguire, infine, la Tavola rotonda con i Centri di Competenza, nel corso della quale sarà posto il focus sul loro specifico ruolo, sull'andamento e sul profilo delle richieste raccolte in questi ultimi tempi.
Nel 2022, inoltre, Fabbrica Digitale si tinge di una nuova opportunità di crescita e sviluppo. A partire dal webinar di marzo, l’evento ospiterà anche una Value Partner Zone. Dopo la conclusione dell’evento, infatti, sarà realizzato anche un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcuni temi di interesse emersi nel corso dell’evento dove, alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione, verranno affiancati anche articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.
Le edizioni 2021 di Fabbrica Digitale
Il ciclo di incontri 2022 del progetto Fabbrica Digitale prende le mosse dai risultati conseguiti nelle edizioni passate che hanno visto la partecipazione di alcune imprese leader di settore.
Nelle edizioni 2021, ad esempio, tra le aziende del mondo industriale coinvolte figurano nomi del calibro di: Menarini, Arag Spa, ArcelorMittal Spa, Arol Spa, Atlantico Spa, Advanced Technology Valve Spa, Balluff Automation, Biesse Spa, C.M.S. Group Spa, Casappa Spa, CNH Spa, Conceria Tirrena Spa, Cortem Group Spa, Darag Italia Spa, Diasol, EFA Automazione Spa, Elcam Medical Italy Spa, Electrolux Spa, Eni Spa, Enso Thermal Systems Spa, Erba Vita Spa, Euronovate Spa, Eurosuole Spa, Fratelli Ruata Spa, Fameccanica Data Spa, Fater Spa, Finder Spa, Fitre Spa, Galvolux SA, GRC Parfum Spa, Hegoplan, Idromeccanica Italiana, Irem Spa, Italianpack, Kering Italia, Marelli, Meccanica H7, Mellin Spa, Menarini, Nemo, Nestle Italiana Spa, Oldrati Spa, OM Carrelli Elevatori Spa, Omer Spa, Otis Servizi, Parker Hannifin Manufacturing, Redecam Group Spa, Seica Spa, Silca Spa, Silo Spa, Sinelec Spa, Skf industrie Spa, Solvay Chimica Italia Spa, Stellantis, STMicroelectronics, Streparava Spa, Surgital Spa, Terna Spa, Tetra Pak Spa, Thermowatt Professional, Unifarco Spa, Unitech Industries, Vergerio Mangimi, Voltmec S.r.l., Webuild Spa, Weidmueller Spa, Zoppas Industries Spa.
Per maggiori informazioni e per partecipare, consulta la pagina web dedicata all'evento
Photocredit: janeb13 da Pixabay