InfoCert lancia Trust Factory, il programma di Open Innovation per startup, scaleup e PMI
Stimolare l’ideazione di servizi digitali evoluti, sicuri e affidabili: è questo lo scopo di Trust Factory, il programma di Open Innovation di InfoCert – autorità di certificazione europea, parte del Tinexta Group – rivolto a realtà sia italiane che internazionali.
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Come funziona il programma Trust Factory?
Si tratta di un’iniziativa con cui InfoCert mette a disposizione di startup, scaleup e PMI le proprie risorse e competenze distintive in ambito digital trust per stimolare lo sviluppo di soluzioni innovative basate sull’ampia gamma di trust services erogati dalle aziende del gruppo InfoCert basate in Italia, Spagna, Francia e Germania.
L’ingresso nel programma è subordinato all’analisi e alla verifica di alcuni criteri, come: sussistenza di un MVP (minimum viable product), validità tecnica della soluzione, solidità del business model, credibilità del founding team, dimensione del mercato di riferimento, competition e sostenibilità.
Alle imprese selezionate, InfoCert metterà a disposizione il supporto nella definizione della strategia di mercato, l’accesso al know-how di business e di compliance, l’accesso a canali di vendita, la visibilità attraverso campagne di co-branding, nonché l’elaborazione del modello di collaborazione commerciale più idoneo per accelerare la crescita del business.
Le aziende interessate a partecipare al programma possono trovare maggiori informazioni e presentare la loro candidatura sul portale della Trust Factory.
InfoCert e l'impegno nel mondo della Open Innovation
"Per Trust Factory abbiamo scelto un modello di Outbound Open Innovation che diffonde il know-how dell’azienda per stimolare azioni di innovazione all’esterno. Siamo convinti che sia questo il modello più adeguato per una rapida diffusione dei paradigmi di Digital Trust e per una efficace interazione con l’ecosistema degli innovatori che ci consenta di cavalcare più trend tecnologici e identificare nuove e concrete opportunità di business", ha dichiarato Carmine Auletta, CIO InfoCert – Tinexta Group.
Il programma Trust Factory rappresenta un nuovo tassello aggiunto al mosaico di attività relative all'open innovation messi in campo da InfoCert. Tra queste i principali progetti sono:
- eTuitus: spin-off dell’Università di Salerno, specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni crittografiche ad alto valore tecnologico e innovativo;
- Authada: startup tedesca specializzata nell’identità digitale e nella cybersecurity;
- eIDEasy: startup estone che tramite un unico punto di accesso mette a disposizione soluzioni di autenticazione e firma elettronica di diversi paesi europei.
La prima startup selezionata: BBUp
La prima realtà selezionata per entrare nella Trust Factory di InfoCert nel 2022 è BBUp s.r.l, startup emiliana fondata a Parma da Simona Bia, consulente manageriale specializzata in adempimenti privacy, e Lorenzo Bonazzi, esperto programmatore.
Nasce da questa realtà imprenditoriale 'YesNology', la piattaforma in cloud che permette di digitalizzare l’ecosistema dei servizi di consenso e gestione delle preferenze, garantendo all’interessato l’autonomia di rivedere e modificare le proprie scelte. La piattaforma consente, infatti, di mantenere sotto controllo in un unico luogo online tutto ciò che è legato al trattamento dei dati personali: le informative privacy da fornire agli interessati e i consensi.
Grazie all’accesso nella programma InfoCert, YesNology si rafforzerà con i servizi digital trust, garantendo, in questo modo, che tutti gli accessi e tutti gli eventi della piattaforma siano certificati ed archiviati digitalmente nel pieno rispetto della compliance GDPR.
I due fondatori di BBUp hanno spiegato: "L’esigenza della protezione del dato delle persone non deriva solo dalla volontà di non incorrere in sanzioni. Le organizzazioni che riusciranno ad infondere fiducia digitale potranno incrementare di oltre il 50% le loro opportunità di crescita e YesNology è lo strumento ideale, completo di backoffice per gestire i diversi utenti dell’organizzazione. Aspiravamo ad offrire alle persone un’esperienza unica di gestione autonoma dei propri diritti privacy, controllando le preferenze espresse a più titolari, in completa sicurezza e trasparenza, e ci siamo riusciti".
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