Come rendere più green e digitali trasporti e mobilità? La Commissione cerca opinioni
La Commissione europea lancia un invito alle parti interessate a esprimere le proprie opinioni su come l'ecosistema della mobilità può realizzare le transizioni verde e digitale.
Un bando europeo per rendere la mobilità urbana sostenibile, sicura, accessibile e inclusiva
Come si realizza la duplice transizione green e digital dei settori automotive e trasporti, in particolare ferroviari e via acqua?
Come definire meglio i costi, i bisogni e le condizioni per accompagnare la trasformazione dell'ecosistema della mobilità industriale?
Sono queste le domande che Bruxelles pone alle aziende che operano in tali settori, ma anche alle autorità pubbliche, alle parti sociali, agli organismi di ricerca e, più in generale, a tutte le parti interessate.
Una consultazione pubblica che nel corso dell’anno condurrà alla definizione di un piano europeo per il settore, in linea con i principi e le linee guida indicate a maggio 2021 nell’ambito della strategia industriale europea.
“La mobilità e i trasporti sono essenziali per i cittadini europei, la nostra economia e l'occupazione. Ma anche questo ecosistema industriale è soggetto a significative trasformazioni. Oggi stiamo avviando un dialogo con tutte le parti interessate dell'ecosistema per lavorare insieme e proporre un percorso per rendere più ecologiche le industrie automobilistiche, del trasporto marittimo e delle forniture ferroviarie, supportarle nell'abbracciare la digitalizzazione e rafforzare la resilienza delle loro catene del valore”, sottolinea il commissario Thierry Breton, responsabile per il mercato interno.
La consultazione sul percorso di transizione per l'ecosistema della mobilità resterà aperta fino al 31 marzo 2022.