UE: la strategia della Commissione per un'industria automobilistica eco-compatibile
La Commissione europea ha presentato oggi una comunicazione relativa alla propria strategia per promuovere la diffusione di veicoli non inquinanti ed efficienti dal punto di vista energetico. La comunicazione si pone all'interno della più ampia linea strategica rappresentata dagli obiettivi Europa 2020 per favorire la crescita intelligente e sostenibile nei paesi membri.
Il punto di partenza del lavoro della Commissione è dato dalla consapevolezza che il numero di veicoli circolanti in Europa, attualmente pari a circa 800 milioni, passerà a 1,6 miliardi nel 2020, per raggiungere i 2,5 miliardi nel 2050.
Parallelamente a questa crescita si avrà una minore disponibilità di risorse energetiche e quindi un aumento del loro costo.
L'obiettivo dell'UE è quindi quello di assicurare per il 2020 un'espansione significativa del numero di veicoli elettrici, per garantire una mobilità sostenibile nel lungo periodo.
La strategia presentata oggi è il frutto della collaborazione tra gli Stati membri e dell'impegno del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani per l'individuazione di misure a medio termine, e non solo di sostegno al settore nell'immediata contingenza rappresentata dalla crisi, capaci di coniugare la competitività dell'industria automobilistica europea con l'adozione di tecnologie pulite, riducendo la dipendenza dal petrolio e rilanciando la produzione industriale europea.
Il vicepresidente Tajani ha affermato che "La nuova strategia europea creerà un quadro favorevole basato su un duplice approccio: migliorare l'efficienza dei motori convenzionali e assicurare ai consumatori europei una mobilità a bassissime emissioni di carbonio".
Alcune tra le azioni finalizzate a promuovere lo sviluppo dell'industria automobilistica sostenibile sono:
- assicurare che i veicoli a propulsione alternativa siano sicuri quanto quelli convenzionali;
- promuovere standard comuni in modo che tutti i veicoli elettrici possano essere ricaricati ovunque nell'UE;
- incoraggiare l'installazione di punti di ricarica pubblicamente accessibili;
- promuovere lo sviluppo di reti elettriche intelligenti;
- aggiornare le regole e promuovere la ricerca sul riciclaggio delle batterie.
La Commissione si propone inoltre di proseguire il lavoro relativo alla riduzione delle emissioni degli autoveicoli dal punto di vista legislativo e di orientare la concessione di incentivi sul lato della domanda.
Commissione europea - European strategy on clean and energy efficient vehicles