L'INPS semplifica la procedura per le domande di cassa integrazione

Cassa integrazione - Photo credit: Foto di Free-Photos da Pixabay A partire da oggi, 18 marzo, sono operativi i nuovi meccanismi di automazione dei procedimenti per le domande di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) con causale “Covid-19”, che dovrebbero contribuire a velocizzare i pagamenti a favore dei lavoratori.

I chiarimenti INPS sulla cassa integrazione

L'Istituto punta a ridurre i tempi e a migliorare la qualità delle valutazioni e il tracciamento dei controlli nella prima fase della procedura per l'accesso alla cassa integrazione, quella relativa alla presentazione delle domande di prenotazione da parte delle aziende e all’autorizzazione propedeutica alla successiva fase di erogazione dei pagamenti.

“Da tempo stiamo portando avanti un complesso percorso per elevare la qualità dei servizi e rispondere alle urgenti necessità dei cittadini, con particolare attenzione sulla cassa Integrazione, per la quale sono in arrivo diverse innovazioni impostate negli scorsi mesi, tra cui notevoli semplificazioni per la richiesta dei pagamenti, ovvero la fase successiva a quella delle autorizzazioni”, ha commentato il presidente INPS, Pasquale Tridico.

Semplificazioni che potrebbero rientrare nel decreto Sostegni, il successore dei dl Ristori atteso venerdì in Consiglio dei Ministri, insieme alla proroga della cassa integrazione.

Come funziona la nuova procedura per le domande di Cig Covid

Attraverso le innovazioni tecnologiche introdotte nella procedura, l'istruttoria delle domande di cassa integrazione presentate dalle aziende sarà resa più efficace, con verifiche automatiche dei dati, attraverso il riscontro delle informazioni già a disposizione dell'Istituto e il ricorso all'intervento degli operatori INPS solo in caso di criticità, contribuendo anche a una maggiore tempestività dei pagamenti ai lavoratori.

Il sistema automatizzato per le autorizzazioni, spiega il comunicato INPS, prende in considerazione tutte le domande con causale “Covid-19” escluse quelle relative a “Sospensione CIGS”, che necessitano di essere verificate direttamente dalla sede INPS locale.

La procedura riguarda le cinque fasi della gestione delle domande CIGO Covid-19:

  • caricamento delle istanze telematiche su Sistema Unico;
  • caricamento da Sistema Unico nella procedura “Nuova istruttoria CIGO”;
  • esecuzione dei controlli di preistruttoria;
  • esecuzione dei controlli di istruttoria;
  • definizione delle domande validate.

Già testata con successo presso alcune sedi dell'Istituto, la nuova procedura automatizzata sarà rilasciata in via definitiva per essere utilizzata dagli uffici INPS su tutto il territorio nazionale.

Decreto Sostegno, Orlando conferma proroga per cassa integrazione e blocco licenziamenti

Photo credit: Foto di Free-Photos da Pixabay