Toscana: da ENEL nuove risorse per i Comuni geotermici

Grosseto, Palazzo comunale - foto di GDelheyLa Regione ed Enel hanno firmato il verbale d'intesa sulla geotermia, in seguito all'accordo sottoscritto nell'aprile dello scorso anno, con il quale Enel si impegna a corrispondere alla Regione, che a sua volta le destinerà interamente ai Comuni dell'area geotermica, risorse per finanziare progetti di miglioramento ambientale e di promozione delle energie rinnovabili.

Le risorse a disposizione saranno così ripartite:

  • ai Comuni del senese andranno 3,4 milioni di euro;
  • ai Comuni dell'area grossetana 3,5 milioni di euro;
  • ai Comuni della provincia di Pisa saranno riservati 6,5 milioni di euro.
In particolare, le suddette amministrazioni locali potranno contare su ulteriori 2,3 milioni di euro destinati a finanziare sia le attività di monitoraggio che quelle di comunicazione, sia il sostegno alle azioni di sviluppo della altre energie rinnovabili, che l'attività dei centri di ricerca.

La variabilità dei fondi che spetteranno alle singole amministrazioni dipende soprattutto dalla produzione di energia geotermica degli impianti che i Comuni ospitano.

L'intesa riguarda anche l'attività di ricerca che Enel si impegna ad effettuare per individuare le migliori tecniche per lo sfruttamento geotermico, capaci di ridurre il livello delle emissioni di inquinanti.
 
Accordo Regione Toscana - ENEL 20 aprile 2009