Via a Media Invest, lo strumento UE per rilanciare gli investimenti nell'audiovisivo

Media audiovisivoL'obiettivo è mobilitare 400 milioni di investimenti grazie ai fondi europei messi a disposizione dai programmi Europa Creativa e InvestEU per il periodo 2021-2027.

Cosa finanzia il programma Europa Creativa 2021-2027

Insieme a News, Media Invest è uno degli strumenti operativi previsti dal Piano d'azione UE per sostenere la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e degli audiovisivi.

Ecco come funziona.

Strumenti finanziari per l'audiovisivo: cos'è Media Invest?

Lanciata il 20 maggio 2022, Media Invest è la piattaforma per investimenti in equity che aiuta le imprese del settore audiovisivo a crescere a livello internazionale.

L'obiettivo di questo strumento è mobilitare investimenti pari a 400 milioni di euro in 7 anni, utilizzando le risorse di Europa Creativa e InvestEU per il periodo 2021-2027, ma è previsto anche il ricorso ai Piani nazionali di ripresa e resilienza finanziati attraverso Next Generation EU.

Gli intermediari finanziari interessati possono rispondere alla manifestazione di interesse del Fondo europeo per gli investimenti aperta fino al 30 giugno 2027.

Nella cornice del piano d'azione Europe’s Media in the Digital Decade si inserisce anche News, un progetto pilota dedicato alle opportunità di accesso al credito, investimenti in equity e sovvenzioni. Nell'ambito del progetto la Commissione UE intende istituire anche l'European News Media Forum per favorire un confronto regolare con stakeholder e operatori del settore.

A queste iniziative si aggiunge la proposta di creare uno strumento interattivo che consenta alle imprese del settore dei media di trovare tutte le opportunità di finanziamento dell'UE loro destinate, compresi bandi e servizi di assistenza per partecipare alle call.

Le altre azioni del piano Europe’s Media in the Digital Decade

Il piano d'azione prevede anche altri interventi:

Trasformazione

Il piano d'azione mira a sostenere la trasformazione verde e digitale del settore:

  • incoraggiando spazi europei di dati per i mezzi di informazione per la condivisione e l'innovazione dei dati;
  • promuovendo una coalizione industriale per la realtà virtuale con l'obiettivo di aiutare i media dell'UE a trarre vantaggio da queste tecnologie immersive e lanciando un laboratorio per i media di realtà virtuale su progetti per nuove modalità di narrazione e interazione;
  • favorendo discussioni e azioni per aiutare l'industria a diventare climaticamente neutra entro il 2050.

Maggiori strumenti e capacità

I cittadini e le imprese sono al centro degli sforzi delineati nel piano d'azione per dotare i cittadini europei di maggiori strumenti e capacità.

Le azioni prevedono di:

  • avviare un dialogo con l'industria audiovisiva per migliorare l'accesso ai contenuti audiovisivi e la loro disponibilità in tutta l'UE, aiutare l'industria a crescere e raggiungere nuovi tipi di pubblico e i consumatori a godere di un'ampia varietà di contenuti;
  • agevolare i talenti mediatici europei, anche promuovendo la diversità dietro e davanti all'obiettivo e ricercando e sostenendo le start-up del settore;
  • dotare i cittadini di maggiori strumenti e capacità, anche rafforzando l'alfabetizzazione mediatica e sostenendo la creazione di un'aggregazione alternativa indipendente delle notizie;
  • rafforzare la cooperazione tra le autorità di regolamentazione nell'ambito del gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA) al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato dei media dell'UE.

Consulta il piano d'azione Europe’s Media in the Digital Decade